Il MIUR annuncia il prossimo TFA ordinario: bando a febbraio, si parla di 29.000 posti! A breve anche 4.447 immissioni in ruolo sul Sostegno

Il MIUR annuncia il prossimo TFA ordinario: bando a febbraio, si parla di 29.000 posti! A breve anche 4.447 immissioni in ruolo sul Sostegno

Era atteso ed è uscito il 18 gennaio il comunicato del MIUR che annuncia il II ciclo del TFA ordinario in uscita entro febbraio, la valorizzazione del titolo abilitante nelle graduatorie di istituto e la graduatoria nazionale.

Quest’ultima è un’interessante novità e consente ai partecipanti al TFA, in fase di iscrizione, di scegliere una sede di preferenza, dove svolgeranno la prova, e alcune sedi alternative. Se un candidato risulta idoneo ma i posti nella propria Università dovessero essere terminati potrà svolgere il corso presso un’altra università, tra quelle inserite, così da coprire tutti i posti disponibili a livello nazionale.

Per quanto riguarda invece il II ciclo del TFA ordinario, sembra che abiliterà circa 29.000 docenti. Se il bando uscirà effettivamente entro febbraio si prevede che le 3 prove (preselettiva, scritta e orale) si svolgano entro l’estate.

Alcuni rumors sostengono anche che il nuovo concorso insegnanti si terrà nel 2014, sebbene in questo caso si tratti solo di supposizioni.
Si inizia a parlare anche di nuovo concorso insegnanti per il 2014, sebbene, onestamente, sia difficile prevederlo in tempi così brevi.

Altra buona notizia comunicata dal MIUR è la firma per le 4.447 immissioni in ruolo sul sostegno, la prima delle tre tranche prevista, che sarà avviata a breve dal Ministero.
Le altre saranno così ripartite: 13.342 posti per il 2014-2015 ed altri 8.895 per il 2015-2016.

 
Scarica i file allegati:


o