È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto PA bis, dove si richiede al MIM un'accelerazione nel reclutamento degli insegnanti e modifiche delle modalità di selezione degli stessi.
Nello specifico, per la prova scritta:
una serie di domande a risposta multipla volte a verificare le conoscenze e le competenze del candidato negli ambiti della pedagogia, della psicologia pedagogica didattico-metodologico, nonché sull’informatica e sulla lingua inglese.
Al termine della fase di attuazione del PNRR, c’è la possibilità di optare per una prova scritta composta da più domande a risposta aperta sempre finalizzata alla verifica delle competenze sopra indicate.
Per la prova orale:
Finalizzata a verificare in modo specifico le conoscenze e le competenze del candidato della disciplina del concorso nella classe o tipologia di posto a cui sta partecipando, nonché la qualità della didattica e della pedagogia, l’abilità nell’insegnamento anche attraverso un test specifico.
Percorso di formazione degli insegnanti
Nel corso degli anni accademici 2023/2024 e 2024/202 5 la formazione iniziale accademica e universitaria può essere svolta, ad eccezione delle attività pratiche e di laboratorio, in via telematica, in tutti i casi contemporaneamente, fissata, in misura non superiore al 50% del totale (è attualmente il 20%).
Si prevedono tramite concorsi informatizzati, circa 70.000 assunzioni entro il 31 dicembre 2024.
Le domande per i concorsi ordinari possono essere formulate da Università, Consorzi Universitari, Enti pubblici di ricerca o Formez PA. Infine, le graduatorie dei concorsi ordinari 2020 e concorsi STEM, comprensive degli idonei, sono prorogate fino al loro esaurimento. Dal 2024/2025 tali graduatorie verranno utilizzate successivamente a quelle previste dal PNRR per il raggiungimento degli obiettivi di reclutamento.
CFIScuola, in quanto ente accreditato/qualificato MIUR per la formazione del personale scolastico, ha preparato ai precedenti concorsi ordinari e straordinari oltre 15.000 docenti con il 75% di successo!
Se hai bisogno di ulteriori informazioni puoi contattarci al numero 0532 783561
A presto da CFIScuola!