Percorsi Abilitanti Docenti: DPCM in GU! Ottieni i 60 CFU

É finalmente uscito sulla Gazzetta Ufficiale il DPCM che regola il percorso di formazione iniziale docenti, così come previsto dal PNRR.

Con questo decreto viene definito il percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle  scuole secondarie di I e II grado.

Scarica il Decreto da qui

Nuovo sistema di reclutamento docenti

1. Percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale, corrispondente a non meno di 60 CFU/CFA: formazione - prova finale - valutazione finale
  2. Concorso a cui accedono gli abilitati e i docenti con 3 anni di servizio negli ultimi cinque, di cui 1 sulla CdC
  3. Periodo di prova in servizio di durata annuale con test finale e valutazione conclusiva.

Corsi previsti

1. Corsi abilitanti da 60 CFU
  2. Corsi abilitanti da 60 CFU per docenti abilitati su altro grado/classe di concorso o specializzati in sostegno

Fase transitoria

Nella fase transitoria possono partecipare al concorso anche docenti con uno di questi prerequisiti:

1. titolo di studio per l’accesso alla CdC + 30 CFU/CFA del percorso universitario e accademico abilitante
  2. titolo di studio per l’accesso alla CdC + 24 CFU/CFA conseguiti entro il 31/10/22, previsti quale requisito di accesso al concorso secondo il previgente ordinamento.

Corsi previsti

1. Corsi da 30 CFU: docenti con 3 anni di esperienza o che hanno sostenuto e superato le prove del concorso “straordinario bis”
  2. Corsi formativi da 30 CFU per neo-laureati o per chi non ha acquisito i 24 CFU: pensato per i laureati recenti o per coloro che non hanno soddisfatto i requisiti dei 24 CFU entro ottobre 2022
  3. Percorsi formativi post-concorso da 30 o 36 CFU/CFA: progettato per i vincitori di concorso che non sono ancora abilitati.

Struttura e prova finale

L’offerta formativa di 30 CFU/CFA, in sede di prima applicazione, deve concludersi entro il 28 febbraio 2024;

I percorsi di 60 CFU/CFA, in sede di prima applicazione, devono concludersi entro il 31 maggio 2024.

Programma:

• 10 CFU/CFA di area pedagogica
  • almeno 20 CFU/CFA di tirocinio
  • Prova finale: analisi critica basata sul tirocinio e lezione simulata CdC che integra tecnologie digitali

Come per i 24 CFU, i corsi potranno svolgersi in modalità telematica per il 50%, esclusi laboratori e tirocini.

Come ottenere i 60/36/30 CFU?

CFIScuola in partnership con l'Università sta già preparando i percorsi formativi richiesti.

Richiedi il tuo percorso qui, otterrai uno sconto dedicato!

CFIScuola è ente accreditato al MIUR e tutti i corsi sono presenti su SOFIA