Personale scolastico all’estero, decreti pubblicati! Domande dal 1° giugno

Personale scolastico all’estero, decreti pubblicati! Domande dal 1° giugno

Si comunica che che sulla G.U. - 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami n. 40 del 21 maggio, sono stati pubblicati i decreti dirigenziali sulle procedure di selezione riguardanti i dirigenti scolastici, i docenti e gli ATA per la destinazione all'estero:

La presentazione della domanda si deve effettuare esclusivamente per via telematica attraverso il sistema POLIS "Istanze on line" a partire dalle h. 9.00 del 1° giugno 2021 e fino alle ore 23,59 del 21 giugno 2021.

Chi può partecipare:

1) il personale docente e il personale ATA, limitatamente ai direttori dei servizi generali e amministrativi e agli assistenti amministrativi della scuola, con contratto di lavoro a tempo indeterminato che, all'atto della domanda, abbiano maturato dopo la nomina in ruolo un servizio effettivamente prestato dopo il periodo di prova, di almeno tre anni in territorio metropolitano nel ruolo di appartenenza: classe di concorso/posto (infanzia - primaria) per i docenti e profilo per il personale ATA. Non si valuta l'anno scolastico in corso. I codici funzione sono indicati nell'allegato n. 1;

2) i docenti di scuola primaria, che hanno titolo a partecipare per l'insegnamento della lingua e della cultura italiana nelle iniziative scolastiche, di cui all'art. 10 del D. L.vo 13 aprile 2017 n. 64, di livello primario, nell'ambito delle SCI.

3) sono ammessi a partecipare alla selezione i dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche ed educative statali assunti con contratto a tempo indeterminato che, all'atto della domanda, abbiano maturato dopo il periodo di prova un servizio effettivamente prestato di almeno tre anni in territorio metropolitano nel ruolo di appartenenza. Non si valuta l'anno in corso.

Entrambi i decreti prevedono all’articolo 4 i seguenti “Requisiti culturali”:

  1. avere una certificazione della conoscenza di almeno una lingua straniera per cui si partecipa non inferiore al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER), fra quelle relative alle aree linguistiche stabilite dall’articolo 5, comma 5, del presente bando, rilasciata da uno degli Enti Certificatori di cui al decreto del Direttore Generale per gli affari internazionali del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca del 12 luglio 2012, n. 10899 e successive modificazioni. Ai sensi dell’articolo 4 del decreto ministeriale del 7 marzo 2012, n. 3889 “è valutato corrispondente con i livelli C1 del QCER il possesso di laurea magistrale nella relativa lingua straniera”. 
  2. aver partecipato ad almeno un’attività formativa della durata non inferiore a 25 ore, organizzata da soggetti accreditati dal MI ai sensi della direttiva del 21 marzo 2016 n. 170, su tematiche afferenti all’intercultura o all’internazionalizzazione.

CFIScuola ti propone i seguenti corsi e certificazioni richiesti come requisito obbligatorio per l’accesso:

Grazie ai titoli di CFIScuola sopra indicati, oltre 2.000 insegnanti, DS e ATA sono stati ammessi all’ultimo bando per il “Personale all’Estero”

CFIScuola è ente accreditato/qualificato MIUR per la formazione del personale scolastico.

DECRETO DOCENTI E PERSONALE ATA (prot. 2959) 

DECRETO DIRIGENTI SCOLASTICI (prot. 2960)

CFIScuola mette a disposizione un Webinar gratuito per informate su questa interessante opportunità per il personale scolastico:

>> Partecipa al Webinar gratuito!

 



o