Pubblicato il Bando per il Concorso Ordinario Infanzia e Primaria!

È stato pubblicato sul sito ufficiale del MIM il Decreto Dipartimentale n. 2576 del 6 dicembre 2023 che prevede l’avvio del Concorso Ordinario Infanzia e Primaria.

Le domande dovranno essere presentate dalle 14.00 dell’11 dicembre alle 23.59 del 9 gennaio.

Requisiti:

• titolo di abilitazione all'insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all'estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
  • diploma magistrale con valore di abilitazione o diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali, o analogo titolo di abilitazione conseguito all'estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002 e, in particolare: b.1. per i posti comuni della scuola primaria, il candidato in possesso del titolo di studio conseguito entro l'anno scolastico 2001- 2002, al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell'istituto magistrale, iniziati entro l'anno scolastico 1997-1998 aventi valore di abilitazione ivi incluso il titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla Circolare Ministeriale 11 febbraio 1991, n. 27; b.2. per i posti comuni della scuola dell'infanzia, il candidato in possesso del titolo di studio conseguito entro l'anno scolastico 2001- 2002, al termine dei corsi triennali e quinquennali sperimentali della scuola magistrale, ovvero dei corsi quadriennali o quinquennali sperimentali dell'istituto magistrale, iniziati entro l'anno scolastico 1997- 1998 aventi valore di abilitazione ivi incluso il titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla Circolare Ministeriale.
  • Sono ammessi a partecipare alle procedure di cui al presente decreto per i posti di sostegno, con riferimento alle procedure distinte per la scuola dell’infanzia o per la scuola primaria, i candidati che, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, siano in possesso – congiuntamente a uno dei titoli di cui al comma 1 – dello specifico titolo di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità conseguito ai sensi della normativa vigente o analogo titolo di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.

Prove:

• prova scritta computer-based, valida per tutte le classi di concorso e le tipologie di posto, durata 100 minuti, 50 quesiti a risposta multipla, di cui 10 in ambito pedagogico + 15 in ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione, + 15 in ambito metodologico didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione; poi ci saranno 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue e 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento;
  • prova orale è volta ad accertare in particolare le conoscenze e le competenze del candidato nella specifica tipologia di posto per la quale partecipa, secondo quanto previsto dall’Allegato A al Decreto ministeriale, e le competenze didattiche generali, nonché la relativa capacità di progettazione didattica efficace - anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti; a tal fine, nel corso della prova orale si svolge altresì un test didattico specifico, consistente in una lezione simulata. La prova orale per i posti di sostegno verte sul programma di cui al medesimo Allegato A e valuta la competenza del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l’impiego didattico Ministero dell’istruzione e del merito Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione Direzione generale per il personale scolastico 11 delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali; a tal fine nel corso della prova orale si svolge altresì un apposito test didattico specifico, consistente in una lezione simulata. La prova orale ha una durata massima complessiva di 30 minuti.

La traccia da sviluppare per svolgere la lezione simulata di cui all’articolo 7, commi 2 e 3, del Decreto ministeriale è estratta dal candidato 24 ore prima dell’orario programmato per la propria prova.

Preparati con CFISCuola, avrai
:

• 5000 quiz didattica e ambito pedagogico, psicopedagogico, didattico-metodologico
  • 5000 quiz Inglese e TIC
  • Forum con il formatore
  • Contenuti CdC e sostegno: UdA tracce estratte
  • Contenuti CdC e sostegno: Focus su allegato A
  • Videolezioni ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, CdC e Sostegno
  • Colloquio Inglese: Presentazioni audio

VAI AL CORSO ON-LINE!

Sito ufficiale e Decreto

CFIScuola è Ente accreditato/qualificato MIUR per la formazione del personale scolastico.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni puoi contattarci al numero 0532 783561

A presto da CFIScuola!