Pubblicato il bando per l’accesso a ruolo degli insegnanti di religione cattolica!
In data 5 novembre 2024 è stato pubblicato l’avviso per la procedura concorsuale per titoli ed esame per l’accesso al ruolo degli insegnanti di religione cattolica nella scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado, ai sensi del comma 1 dell’articolo 1-bis del decreto-legge 29 ottobre 2019, n.126, convertito con modificazioni dalla legge 20 dicembre 2019, n.159.
L’istanza di partecipazione può essere presentata, a partire dalle ore 14:00 del giorno 5 novembre 2024, data di pubblicazione del presente bando sul Portale Unico del Reclutamento, alle ore 23:59 del 4 dicembre 2024.
Ciascun candidato può concorrere nelle regione nel cui ambito territoriale è situata la sede dell’ordinario diocesano che ha rilasciato la certificazione di idoneità, indicando la diocesi e il grado di scuola per cui si concorre in relazione all’idoneità posseduta.
Le istanze presentate con modalità diverse non saranno prese in considerazione.
Il concorso si articola in una prova scritta computer-based, della durata di 100 minuti, con 50 quesiti a risposta multipla così strutturati:
-
40 quesiti volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico
-
5 quesiti finalizzati alla conoscenza della lingua inglese al livello B2
-
5 quesiti volti all’accertamento delle competenze digitali inerenti all’uso didattico delle tecnologie
La prova si riterrà superata se si ottiene almeno un punteggio di 70 su 100.
Seguirà poi la prova orale. La prova è finalizzata all’accertamento della preparazione del candidato in relazione alle problematiche educative e alle competenze didattiche generali, nonché alla relativa capacità di progettazione didattica efficace, con esclusione dei contenuti specifici dell’insegnamento della religione cattolica, e verte sugli argomenti compresi negli ambiti del programma d’esame indicato nel bando. Nel corso della prova orale si svolge altresì un test didattico specifico, consistente in una lezione simulata.
Infine, saranno valutati i titoli professionali e di servizio, fino a un massimo di 50 punti. Le graduatorie finali, valide per due anni, saranno stilate sommando i punteggi delle prove e dei titoli.
Preparati con CFIScuola, VAI AL CORSO!
-
Attivazione immediata
-
Preparazione specifica per Infanzia, Primaria e Secondaria I e II grado120 videolezioni metodologia e didattica generali
-
Videolezioni su didattica Religione
-
Preparazione su Inglese e Tecnologie digitali
-
Forum consulenza formatore
Avv_Inf e Pirm_m_pi.AOODGPER.REGISTRO UFFICIALE(I).0184796.05-11-2024
Bando religione scuola dell'infanzia e primaria
Avv_Sec_I e II gradi_m_pi.AOODGPER.REGISTRO UFFICIALE(I).0184801.05-11-2024
Bando religione scuola secondaria di I e II grado
CFIScuola è Ente accreditato/qualificato MIM per la formazione del personale scolastico.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni puoi contattarci al numero 0532 783561.
A presto da CFIScuola!