Solo il 25% ha superato la prova scritta!

Abbiamo raccolto una serie di dati di vari Uffici scolastici regionali dove si sono svolte le prove scritte delle prime classi di concorso previste.

Purtroppo il dato è molto negativo: la media di superamento è del 25%!

Incidono evidentemente diversi fattori:

1. Il tempo commisurato al numero di domande previste
  2. L’alta difficoltà delle domande
  3. La tipologia delle domande, che a volte sono poste in modo fuorviante o poco comprensibile
  4. La mancata o non piena attinenza al programma di concorso. Per le classi di concorso A25/25 Inglese, A22, A48/49 sono state richieste conoscenze didattiche e metodologiche, a volta in misura preponderante rispetto ai contenuti

Ribadiamo come sia pertanto fondamentale prendere visione dei quadri di riferimento che escono con circa due settimane di anticipo sulla data della prova, in quanto su questa base saranno poste le domande dello scritto.

Il formatore di CFIScuola, all’interno del corso, propone un focus all'uscita dei quadri di riferimento di ciascuna Cdc che prevede:

• commento dettagliato
  • materiali, indicazioni e schemi utili
  • proposta di nuovi quiz ad hoc per esercitarsi

In questo modo i nostri formatori stanno cercando di volta in volta di migliorare ed aggiornare la preparazione dei nostri corsisti per consentir loro di aver maggiori possibilità di superare la prova  ⇒  Concorso Secondaria Ordinario - Prove scritte.

CFIScuola è ente accreditato/qualificato MIUR per la formazione del personale scolastico!
Buono studio con CFIScuola!