Sono ancora in tempo per terminare un master entro il Concorso a cattedre?

Sono ancora in tempo per terminare un master entro il Concorso a cattedre?

Questa è la domanda che tanti colleghi ci stanno ponendo in questo giorni, vogliamo pertanto aiutarti nella scelta affinché possa valutare anche tu se unirti ai colleghi che hanno scelto di formarsi con l’Università Telematica Unitelma Sapienza.

Il Concorso a cattedre è previsto dagli addetti ai lavori non prima di settembre. Ci sentiamo di concordare su questa previsione in quanto ancora non ci sono stati i rituali incontri con i Sindacati e le associazioni degli insegnanti, non gira nessuna bozza del decreto e soprattutto ci sono importanti nodi ancora da sciogliere, quale per esempio chi può partecipare, questione di grande importanza per evitare di incorrere nei consueti ricorsi. Tra l’altro lo stesso decreto del Concorso per Dirigenti Scolastici, che doveva uscire entro dicembre 2014, è stato rimandato di 3 mesi ed uscirà entro marzo 2015.

Questa valutazione potrebbe pertanto far pensare ad un’uscita del decreto a marzo-aprile e, conseguentemente, del bando operativo a maggio-giugno. In tal caso le iscrizioni si aprirebbero tra giugno e luglio e le prove si terrebbero a fine settembre-inizio ottobre, comunque almeno 40 giorni dopo il bando.

Siamo nel campo delle ipotesi, certo, ma ipotesi ottimistiche, realizzabili senza gli intoppi ed i ritardi a cui siamo abituati.

Questo significa che riteniamo alte le possibilità di completare i master o corsi annuali di Unitelma Sapienza entro il concorso a cattedre se si svolgono gli esami subito al termine del percorso, negli appelli di fine luglio, anticipando la conclusione rispetto ai 180 giorni previsti, o inizio settembre.

➜ Master e corsi Unitelma Sapienza