Titoli culturali - Chiamata diretta: BES, Lingue e Informatica

Al MIUR è stato trovato l’accordo sulla chiamata diretta degli insegnanti negli ambiti territoriali. Di seguito alcune FAQ in attesa di conferma, ma che dovrebbero delineare le modalità di chiamata.

• Quali sono i criteri per la chiamata diretta?

La chiamata diretta non sarà più una scelta arbitraria del Dirigente Scolastico, ma egli sarà vincolato ad una graduatoria di istituto sulla base di indicatori nazionali, basati presumibilmente su conoscenza delle Lingue, BES e disabilità, Informatica.

• Il colloquio che valore avrà?

Il colloquio non dovrebbe più essere centrale, anche se rimane nella facoltà del Dirigente Scolastico realizzarlo, in quanto stabilito dalla legge 107.

• I docenti come devono comportarsi?

I docenti assegnati all'ambito territoriale potranno presentare la richiesta di assegnazione ad una o più scuole dell'ambito attraverso Istanze on line, indicando i titoli posseduti, che dovranno coincidere con quelli ricercati dal DS.

• Il DS come effettuerà la valutazione?

Il Dirigente scolastico esamina le domande pervenute e stila una graduatoria sulla base del numero dei requisiti/indicatori posseduti (se un solo docente possiede tutti e tre i requisiti/indicatori il posto è suo). A parità, se cioè ad es. più docente possiedono tutti e tre i requisiti, si procederà in base al punteggio della mobilità. Se nessuno dei docenti possiede tutti e tre i requisiti/indicatori individuati, in questo caso si scala su chi ne possiede due, poi uno, poi neppure uno (tra questi ultimi prevale chi ha il punteggio della mobilità più elevato).

CORSI ON-LINE CON ATTESTATO O CERTIFICAZIONE MIUR: