Uscito il bando all’Università di Genova, prove già il 22 novembre..

Finalmente ci siamo! Con l’Università di Genova iniziano negli atenei italiani le selezioni per accedere al TFA Sostegno, che prevede complessivamente sul territorio italiano 6.602 posti a disposizione.

Presso l’Università di Genova sono stati previsti 40 posti per la scuola dell’Infanzia, 40 per la Primaria e 40 per la Secondaria di primo grado, mentre per la Secondaria di secondo grado sono disponibili 20 posti.

L’uscita di questo bando ci permette di avere alcune indicazioni generali, utili anche per le altre università:
1. Le selezioni potranno avere un costo. A Genova è di 90€.
2. Le prove si terranno a novembre, il corso inizierà a dicembre e durerà 8 mesi
3. Rimane il test preselettivo, come anticipato.
4. Il preavviso è piuttosto breve, dall’uscita del bando alla prima prova può trascorrere meno di un mese.
5. Sono ammessi i diplomati magistrali entro il 2001/02.
6. Il programma del Decreto è interamente confermato (competenze linguistiche e comprensione dei testi in lingua italiana, competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola, competenze su empatia e intelligenza emotiva, competenze su creatività e pensiero divergente, competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche).

► Scarica il bando

Vi consigliamo la visione gratuita della video-lezione su “Empatia ed intelligenza emotiva” offerta da CFIScuola per la preparazione alle prove di accesso al TFA Sostegno. L’argomento infatti sarà oggetto delle prove di accesso.

TFA_sostegno_-_lezione_gratuita