COMPARAZIONE
N° | Punti del programma DM 95 | Lezioni del corso Didattica e Metodologia | Lezioni del corso Didattica e Metodologia | Lezioni del corso Didattica e Metodologia |
1 | Sicuro dominio dei contenuti dei campi di esperienza e delle discipline di insegnamento e dei loro fondamenti epistemologici, al fine di realizzare una efficace mediazione metodologico-didattica, impostare e seguire una coerente organizzazione del lavoro, adottare opportuni strumenti di verifica dell'apprendimento e per la valutazione degli alunni nonché di idonee strategie per il miglioramento continuo dei percorsi messi in atto. | Valutazione degli apprendimenti degli alunni - Normativa - Parte 1 Valutazione degli apprendimenti degli alunni - Normativa - Parte 2 Valutazione degli apprendimenti degli alunni - Le ipotesi operative Valutazione del processo e del livello globale di sviluppo degli apprendimenti raggiunto – esempi Esame di stato: ammissione e non ammissione – criteri Metodi di insegnamento - Parte 1 Metodi di insegnamento - Parte 2 Indicazioni nazionali Infanzia e Primo ciclo di istruzione Come costruire una lezione simulata - I ciclo di istruzione - Parte 1 Come costruire una lezione simulata - I ciclo di istruzione - Parte 2 Progettare e discutere una lezione - Parte 1 Progettare e discutere una lezione - Parte 2 La professione docente Unità didattica e di apprendimento Analisi Indicazioni Infanzia La programmazione nella scuola dell'infanzia - Prima parte La programmazione nella scuola dell'infanzia - Seconda parte |
||
2 | Conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo, della psicologia dell'apprendimento scolastico e della psicologia dell'educazione | Area socio-psicopedagogica di apprendimento Parte 1 Area socio-psicopedagogica di apprendimento Parte 2 Le principali teorie psico-pedagogiche introduzione Le principali teorie psico-pedagogiche 900 Parte 1 Le principali teorie psico-pedagogiche 900 Parte 2 Le principali teorie psico-pedagogiche psicologia Le principali teorie psico-pedagogiche - Psicologia correnti recenti Le principali teorie psico-pedagogiche e applicazione nell'insegnamento Le teorie psico-pedagogiche, metodologiche e didattiche - Indicazioni e le linee guida Le competenze socio-psico-pedagogiche e metodologiche Le principali teorie psico-pedagogiche 700 800 |
||
3 | Conoscenze pedagogico-didattiche e competenze sociali finalizzate all'attivazione di una positiva relazione educativa e alla promozione di apprendimenti significativi e in contesti interattivi, in stretto coordinamento con gli altri docenti | Scuola come ambiente di apprendimento - Parte 1 Scuola come ambiente di apprendimento - Parte 2 Scuola come ambiente di apprendimento - Parte 3 Pragmatica della comunicazione - Parte 1 Pragmatica della comunicazione - Parte 2 Il rapporto Scuola Famiglia - Le responsabilità |
||
4 | Capacità di progettazione curriculare della disciplina | Progettare per Competenze Metodi e tecniche operative di osservazione - Parte 1 Metodi e tecniche operative di osservazione - Parte 2 Progettazione curricolare - Parte 1 Progettazione curricolare - Parte 2 Progettazione curricolare - Parte 3 Progettazione curricolare - Parte 4 La progettazione curricolare della disciplina - Parte 1 La progettazione curricolare della disciplina - Parte 2 |
||
5 | Conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all'attuazione di una didattica individualizzata e personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni, con particolare attenzione all'obiettivo dell'inclusione degli alunni con disabilità e ai bisogni educativi speciali | La didattica per competenze - Parte 1 La didattica per competenze - Parte 2 La didattica per competenze - Parte 3 La didattica per competenze - Parte 4 La didattica per competenze - Parte 5 La didattica per competenze - Parte 6 La didattica laboratoriale BES stili di apprendimento - parte 1 BES stili di apprendimento - parte 2 BES tecniche di apprendimento - parte 1 BES tecniche di apprendimento - parte 2 |
||
6 | Conoscenze nel campo dei media per la didattica e degli strumenti interattivi per la gestione della classe | Il Piano nazionale per la scuola digitale Piano nazionale per la scuola digitale Legge 107 Piano Nazionale della Scuola Digitale Parte 1 Legge 107 Piano Nazionale della Scuola Digitale Parte 2 Media didattica e Informatica Parte 1 Media didattica e Informatica Parte 2 |
||
7 | Conoscenza delle problematiche legate alla continuità didattica e all'orientamento | Continuità didattica - Parte 1 Continuità didattica - Parte 2 Orientamento - Parte 1 Orientamento - Parte 2 |
||
8 | Conoscenza dei principi dell'autovalutazione di istituto, con particolare riguardo all'area del miglioramento del sistema scolastico | Il nuovo sistema scolastico di valutazione Parte 1 Il nuovo sistema scolastico di valutazione Parte 2 |
||
9 | Conoscenza approfondita delle Indicazioni nazionali vigenti per la scuola dell'infanzia e del primo ciclo, delle Indicazioni nazionali per i licei e delle Linee guida per gli istituti tecnici e professionali | Le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del I ciclo di istruzione Le teorie psico-pedagogiche metodologiche didattiche - Le indicazioni - Le linee guida |
||
10 | Conoscenza della legislazione e della normativa scolastica, con particolare riguardo a: | a) Costituzione italiana Il Titolo V Costituzione La riforma del Titolo V della costituzione Le competenze Stato-regioni Riordino autonomie locali Parte 1 Riordino autonomie locali Parte 2 |
b) Legge 107/2015 La legge 107 e la professione docente incarico valutazione merito Parte 1 La legge 107 e la professione docente incarico valutazione merito Parte 2 I cambiamenti introdotti nella funzione docente dalla legge sulla buona scuola Parte 1 I cambiamenti introdotti nella funzione docente dalla legge sulla buona scuola Parte 2 L’alternanza scuola-lavoro nella legge 107/2015 L’alternanza scuola lavoro nella scuola secondaria di II grado DLgs_63 - Effettività del diritto allo studio DLgs_60 - Norme sulla promozione della cultura umanistica DLgs_64 - Disciplina della scuola italiana all’estero DLgs_65 - Sistema integrato di educazione ed istruzione 0-6 |
c) Autonomia scolastica e organizzazione del sistema educativo di istruzione e formazione (con riferimento, in particolare, al DPR 275/1999, al d. lgs 15 aprile 2005, n. 76, al d. m. 22 agosto 2007, n. 139) L'autonomia scolastica Il Regolamento-Autonomia Dal POF al POF-T Parte 1 Dal POF al POF-T Parte 2 |
d) Ordinamenti didattici: norme generali comuni e, relativamente alle procedure concorsuali, al relativo grado di istruzione (L. 107/2015, DPR 89/2009, DPR 87/2010, DPR 88/2010 e DPR 89/2010, DPR 122/2009) Gli Ordinamenti della scuola dell’infanzia e del I ciclo di istruzione Gli ordinamenti del II ciclo di istruzione - i licei Gli ordinamenti del II ciclo di istruzione - Gli istituti tecnici e professionali DLgs_61 - Istruzione professionale DLgs_59 - Formazione iniziale e reclutamento dei docenti nella scuola secondaria DLgs_61 - Istruzione professionale DLgs_62 - Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze PARTE 1 DLgs_62 - Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze PARTE 2 |
e) Governance delle istituzioni scolastiche (Testo Unico, Titolo I capo I) Gli organi collegiali nella scuola autonoma |
f) Stato giuridico del docente, contratto di lavoro, disciplina del periodo di formazione e di prova L'organizzazione del lavoro e la gestione del personale docente2 L'organizzazione del lavoro e la gestione del personale docente 2 - parte 1 2 L'organizzazione del lavoro e la gestione del personale docente 2 - parte 2 Le relazioni sindacali nell’istituzione scolastica DLgs_75 - Le sanzioni disciplinari per il personale della scuola Parte 1 DLgs_75 - Le sanzioni disciplinari per il personale della scuola Parte 2 |
||
g) Compiti e finalità degli organi tecnici di supporto: l'Invalsi e l'indire La certificazione delle competenze dall’Europa all’Invalsi alle nuove prospettive di valutazione |
h) Il sistema nazionale di valutazione (DPR 80/2013) Il Rapporto di autovalutazione e il Piano di miglioramento |
i) Normativa specifica per l'inclusione degli alunni disabili, con disturbi specifici di apprendimento e con bisogni educativi speciali Gli alunni con BES - Le normative e cosa si richiede alla scuola DLgs_66 - Norme per la promozione dell inclusione scolastica degli studenti con disabilita Parte 1 DLgs_66 - Norme per la promozione dell inclusione scolastica degli studenti con disabilita Parte 2 |
||
j) Linee guida nazionali per l'orientamento permanente (nota MIUR prot. a. 4232 del 19.02.2014) Linee guida per l'orientamento permanente |
k) Linee guida per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri (nota MIUR prot. n. 4233 del 19.02.2014) e l) Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati (nota MIUR prot. n. 7443 del 18.12.2014) Linee guida di indirizzo e permanente per l'accoglienza degli alunni stranieri Linee guida di indirizzo e permanente per l'accoglienza degli alunni adottati |
m) Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo (nota MIUR prot. n. 2519 del 15.04.2015) Legge Tutela minori vittime di Cyberbullismo La prevenzione e il contrasto al bullismo e al cyberbullismo Bullismo e Cyberbullismo - Definizioni e forme |
||
11 | Conoscenza dei seguenti documenti europei in materia educativa recepiti dall'ordinamento italiano: | a) Quadro Europeo delle Qualifiche per l'apprendimento permanente e relative definizioni di competenza, capacità e conoscenza (raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 23 aprile 2008 Il quadro europeo delle qualifiche |
b) Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio 18 dicembre 2006 relativa a competenze chiave per l'apprendimento permanente Raccomandazioni del Parlamento europeo e del Consiglio relative alle competenze chiave |
c) Programmi di scambi/mobilità di docenti e studenti: programma Erasmus+ I programmi di scambio I sistemi scolastici in Europa - Ordinamenti scolastici a confronto |
12 | Al fine di verificare la comprensione di una lingua straniera comunitaria (inglese per la scuola primaria), si rinvia all'art.5, comma 3 del Decreto. | E’ possibile scegliere tra i corsi di lingua presenti in catalogo | ||
13 | Competenze digitali inerenti all'uso e alle potenzialità delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell'apprendimento, anche con riferimento al Piano Nazionale Scuola Digitale | Questo punto è parzialmente trattato nel punto 6. E’ comunque possibile scegliere tra i corsi di informatica presenti in catalogo. | ||
Prova orale - Lezione simulata | Oltre 50 lezioni simulate d'esempio | |||
Prova orale - Domande sulle scelte didattiche e metodologiche in relazione ai contenuti disciplinari e al contesto scolastico indicati dalla commissione |
Oltrre 200 domande svolte sugli aspetti didattici e metodologici | |||
Estrazione traccia 24h prima della prova | Consulenza nel forum sulla realizzazione della stessa ai corsisti del corso |
Sheet 2: Foglio1
N° | Punti del programma DM 95 | Lezioni del corso Didattica e Metodologia | Lezioni del corso Didattica e Metodologia | Lezioni del corso Didattica e Metodologia | Lezioni del corso Didattica e Metodologia | Lezioni del corso Didattica e Metodologia | Lezioni del corso Didattica e Metodologia | Lezioni del corso Didattica e Metodologia | Lezioni del corso Didattica e Metodologia | Lezioni del corso Didattica e Metodologia | Lezioni del corso Didattica e Metodologia | Lezioni del corso Didattica e Metodologia | Lezioni del corso Didattica e Metodologia | Lezioni del corso Didattica e Metodologia |
1 | Sicuro dominio dei contenuti dei campi di esperienza e delle discipline di insegnamento e dei loro fondamenti epistemologici, al fine di realizzare una efficace mediazione metodologico-didattica, impostare e seguire una coerente organizzazione del lavoro, adottare opportuni strumenti di verifica dell'apprendimento e per la valutazione degli alunni nonché di idonee strategie per il miglioramento continuo dei percorsi messi in atto. | Valutazione degli apprendimenti degli alunni - Normativa - Parte 1 Valutazione degli apprendimenti degli alunni - Normativa - Parte 2 Valutazione degli apprendimenti degli alunni - Le ipotesi operative Valutazione del processo e del livello globale di sviluppo degli apprendimenti raggiunto – esempi Esame di stato: ammissione e non ammissione – criteri Metodi di insegnamento - Parte 1 Metodi di insegnamento - Parte 2 Indicazioni nazionali Infanzia e Primo ciclo di istruzione |
A45 (ex A17) Presentazione L'amministrazione economica dell'azienda La scelta della forma giuridica A46 (ex A19) Insegnamento di Economia Insegnamento di Diritto A01-09-14-16-17 (ex A23-24-25-27-28) Arte e Musica - Scuola Secondaria di I grado Arte e Musica - Scuola Secondaria di II grado A48-49 (ex A29-30) Scienze motorie e sportive - I e II grado A29-30 (ex A31-32) Arte e Musica - Scuola Secondaria di I grado Arte e Musica - Scuola Secondaria di II grado Educazione musicale A60 (ex A33) La struttura disciplinare - I Parte La struttura disciplinare - II Parte |
A18 (ex A36) Filosofia e Scienze Umane - I Parte Filosofia e Scienze Umane - II Parte A19 (ex 37) La didattica della Storia e della Filosofia A20-26-27 (ex A38-47-49) La Matematica nella Scuola Secondaria di II grado Progettare il curriculum di scienze matematiche Didattica della fisica - I Parte Didattica della fisica - II Parte A41 (ex A42) Presentazione e didattica A042 A12-15-22 (ex A39-43-50) La didattica della Storia e della Geografia L'insegnamento dell'italiano e la grammatica L'educazione letteraria La didattica laboratoriale A11 (ex A51) L'insegnamento dell'italiano e la grammatica L'educazione letteraria L'insegnamento del latino nei licei |
A13 (ex 52) L'insegnamento dell'italiano e la grammatica L'educazione letteraria L'insegnamento del latino L'insegnamento del greco A31-50 (ex A57-60) Presentazione e didattica A057 La didattica delle scienze - A060 A28 (ex A59) Didattica delle scienzeParte Didattica della fisica - I Parte Didattica della fisica - II Parte La Matematica nella Scuola Secondaria di II grado Progettare il curriculum di scienze matematiche |
A24-25 Francese (ex A245-246) Lingua Francese I e II grado Approccio comunicativo della lingua A24-25 Inglese (ex A345-346) Il curriculo per la lingua straniera Le finalità di un insegnamento linguistico Approccio comunicativo della lingua Insegnare la grammatica inglese A24-25 Spagnolo (ex A445-446) Insegnamento Lingua e civiltà spagnola Approccio comunicativo della lingua A24-25 Tedesco (ex A545 – A546) La lingua tedesca Approccio comunicativo della lingua |
||||||||
2 | Conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo, della psicologia dell'apprendimento scolastico e della psicologia dell'educazione | Area socio-psicopedagogica di apprendimento Parte 1 Area socio-psicopedagogica di apprendimento Parte 2 Le principali teorie psico-pedagogiche introduzione Le principali teorie psico-pedagogiche 900 Parte 1 Le principali teorie psico-pedagogiche 900 Parte 2 Le principali teorie psico-pedagogiche psicologia Le principali teorie psico-pedagogiche - Psicologia correnti recenti Le principali teorie psico-pedagogiche e applicazione nell'insegnamento Le teorie psico-pedagogiche, metodologiche e didattiche - Indicazioni e le linee guida Le competenze socio-psico-pedagogiche e metodologiche Le principali teorie psico-pedagogiche 700 800 |
||||||||||||
3 | Conoscenze pedagogico-didattiche e competenze sociali finalizzate all'attivazione di una positiva relazione educativa e alla promozione di apprendimenti significativi e in contesti interattivi, in stretto coordinamento con gli altri docenti | Scuola come ambiente di apprendimento - Parte 1 Scuola come ambiente di apprendimento - Parte 2 Scuola come ambiente di apprendimento - Parte 3 Pragmatica della comunicazione - Parte 1 Pragmatica della comunicazione - Parte 2 Il rapporto Scuola Famiglia - Le responsabilità |
||||||||||||
4 | Capacità di progettazione curriculare della disciplina | La progettazione curricolare Progettare per Competenze Metodi e tecniche operative di osservazione Parte 1 Metodi e tecniche operative di osservazione Parte 2 |
||||||||||||
5 | Conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all'attuazione di una didattica individualizzata e personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni, con particolare attenzione all'obiettivo dell'inclusione degli alunni con disabilità e ai bisogni educativi speciali | La didattica per competenze - Parte 1 La didattica per competenze - Parte 2 La didattica per competenze - Parte 3 La didattica per competenze - Parte 4 La didattica per competenze - Parte 5 La didattica per competenze - Parte 6 La didattica laboratoriale |
||||||||||||
6 | Conoscenze nel campo dei media per la didattica e degli strumenti interattivi per la gestione della classe | Il Piano nazionale per la scuola digitale Piano nazionale per la scuola digitale Legge 107 Piano Nazionale della Scuola Digitale Parte 1 Legge 107 Piano Nazionale della Scuola Digitale Parte 2 Media didattica e Informatica Parte 1 Media didattica e Informatica Parte 2 |
||||||||||||
7 | Conoscenza delle problematiche legate alla continuità didattica e all'orientamento | La continuità didattica e l'orientamento | ||||||||||||
8 | Conoscenza dei principi dell'autovalutazione di istituto, con particolare riguardo all'area del miglioramento del sistema scolastico | Il nuovo sistema scolastico di valutazione Parte 1 Il nuovo sistema scolastico di valutazione Parte 2 |
||||||||||||
9 | Conoscenza approfondita delle Indicazioni nazionali vigenti per la scuola dell'infanzia e del primo ciclo, delle Indicazioni nazionali per i licei e delle Linee guida per gli istituti tecnici e professionali | Le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del I ciclo di istruzione Le indicazioni nazionali per i licei Le indicazioni nazionali per i licei, i regolamenti e gli ordinamenti Le indicazioni nazionali per gli istituti professionali Le indicazioni nazionali per gli istituti tecnici Le teorie psico-pedagogiche metodologiche didattiche - Le indicazioni - Le linee guida D. lgs.61 - Istruzione professionale |
||||||||||||
10 | Conoscenza della legislazione e della normativa scolastica, con particolare riguardo a: | a) Costituzione italiana Il Titolo V Costituzione La riforma del Titolo V della costituzione Le competenze Stato-regioni Riordino autonomie locali Parte 1 Riordino autonomie locali Parte 2 |
b) Legge 107/2015 La legge 107 e la professione docente incarico valutazione merito Parte 1 La legge 107 e la professione docente incarico valutazione merito Parte 2 I cambiamenti introdotti nella funzione docente dalla legge sulla buona scuola Parte 1 I cambiamenti introdotti nella funzione docente dalla legge sulla buona scuola Parte 2 L’alternanza scuola-lavoro nella legge 107/2015 L’alternanza scuola lavoro nella scuola secondaria di II grado DLgs_63 - Effettività del diritto allo studio DLgs_60 - Norme sulla promozione della cultura umanistica DLgs_64 - Disciplina della scuola italiana all’estero DLgs_65 - Sistema integrato di educazione ed istruzione 0-6 |
c) Autonomia scolastica e organizzazione del sistema educativo di istruzione e formazione (con riferimento, in particolare, al DPR 275/1999, al d. lgs 15 aprile 2005, n. 76, al d. m. 22 agosto 2007, n. 139) L'autonomia scolastica Il Regolamento-Autonomia Dal POF al POF-T Parte 1 Dal POF al POF-T Parte 2 |
d) Ordinamenti didattici: norme generali comuni e, relativamente alle procedure concorsuali, al relativo grado di istruzione (L. 107/2015, DPR 89/2009, DPR 87/2010, DPR 88/2010 e DPR 89/2010, DPR 122/2009) Gli Ordinamenti della scuola dell’infanzia e del I ciclo di istruzione Gli ordinamenti del II ciclo di istruzione - i licei Gli ordinamenti del II ciclo di istruzione - Gli istituti tecnici e professionali DLgs_61 - Istruzione professionale DLgs_59 - Formazione iniziale e reclutamento dei docenti nella scuola secondaria |
e) Governance delle istituzioni scolastiche (Testo Unico, Titolo I capo I) Gli organi collegiali nella scuola autonoma |
f) Stato giuridico del docente, contratto di lavoro, disciplina del periodo di formazione e di prova Le relazioni sindacali nell’istituzione scolastica DLgs_75 - Le sanzioni disciplinari per il personale della scuola Parte 1 DLgs_75 - Le sanzioni disciplinari per il personale della scuola Parte 2 |
g) Compiti e finalità degli organi tecnici di supporto: l'Invalsi e l'indire La certificazione delle competenze dall’Europa all’Invalsi alle nuove prospettive di valutazione |
h) Il sistema nazionale di valutazione (DPR 80/2013) | i) Normativa specifica per l'inclusione degli alunni disabili, con disturbi specifici di apprendimento e con bisogni educativi speciali Gli alunni con BES - Le normative e cosa si richiede alla scuola DLgs_66 - Norme per la promozione dell inclusione scolastica degli studenti con disabilita Parte 1 DLgs_66 - Norme per la promozione dell inclusione scolastica degli studenti con disabilita Parte 2 |
j) Linee guida nazionali per l'orientamento permanente (nota MIUR prot. a. 4232 del 19.02.2014) Linee guida per l'orientamento permanente |
k) Linee guida per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri (nota MIUR prot. n. 4233 del 19.02.2014) Linee guida di indirizzo e permanente per l'accoglienza degli alunni stranieri |
l) Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati (nota MIUR prot. n. 7443 del 18.12.2014) Linee guida di indirizzo e permanente per l'accoglienza degli alunni adottati |
m) Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo (nota MIUR prot. n. 2519 del 15.04.2015) Legge Tutela minori vittime di Cyberbullismo La prevenzione e il contrasto al bullismo e al cyberbullismo Bullismo e Cyberbullismo - Definizioni e forme |
11 | Conoscenza dei seguenti documenti europei in materia educativa recepiti dall'ordinamento italiano: | a) Quadro Europeo delle Qualifiche per l'apprendimento permanente e relative definizioni di competenza, capacità e conoscenza (raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 23 aprile 2008 Il quadro europeo delle qualifiche |
b) Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio 18 dicembre 2006 relativa a competenze chiave per l'apprendimento permanente Raccomandazioni del Parlamento europeo e del Consiglio relative alle competenze chiave |
c) Programmi di scambi/mobilità di docenti e studenti: programma Erasmus+ I programmi di scambio I sistemi scolastici in Europa - Ordinamenti scolastici a confronto |
||||||||||
12 | Al fine di verificare la comprensione di una lingua straniera comunitaria (inglese per la scuola primaria), si rinvia all'art.5, comma 3 del Decreto. | E’ possibile scegliere tra i corsi di lingua presenti in catalogo | ||||||||||||
13 | Competenze digitali inerenti all'uso e alle potenzialità delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell'apprendimento, anche con riferimento al Piano Nazionale Scuola Digitale | Questo punto è parzialmente trattato nel punto 6. E’ comunque possibile scegliere tra i corsi di informatica presenti in catalogo. |