Concorso Secondaria Straordinario - Corso online Generale + Classi concorso

Valutazione:
100 % of 100

PER RUOLO E ABILITAZIONE
  Attivazione al corso immediata
  2.000 quiz su ogni CdC
  50 prove scritte e lezioni simulate su CdC

  5-10 video-lezioni su CdC
  9000 quiz su Didattica, Inglese e TIC
  Forum di consulenza con il formatore

ID. CORSO SOFIA: 87024
N.B. Se l'importo non è sufficiente puoi integrare con carte o bonifico

Titoli di accesso a classi di concorso
Bando per ruolo - Bando per abilitazione
Allegato A - Posti per regione e classe
Allegato B - Programma per abilitazione​​​​​​​
Allegato C - Programma straordinario per ruolo
Prove e modalità
Tabella titoli

 

N.B. Il corso si basa sul programma (di cui sopra) tenendo conto delle novità del Decreto Sostegni Bis, sebbene potrà subire aggiornamenti per essere in linea con eventuali nuove modifiche del MIUR


VIDEO-LEZIONI DISCIPLINARI: 6/7 video-lezioni su aspetti didattici legati ai contenuti di ciascuna disciplina (vedi elenco sotto) + 90 video-lezioni su Didattica e Metodologia + Dispense.

ESERCITAZIONI:

  • circa 2.000 quiz sui contenuti della classe di concorso;
  • 4.000 quiz sulla Didattica e Metodologia;
  • 3.000 quiz sulla Lingua Inglese;
  • 2.000 quiz su TIC e Strumenti digitali.

RIPASSO CONTENUTI:

  • Domande con risposte aperte e tracce con argomentazioni estese sui contenuti su contenuti e didattica, vedi numeri per CdC:

    1. Domande svolte Contenuti: A01-09-14-16-17-54 (ex. A28-21-22-23-24-25-61): 30; A11-13 (ex. A51-52): 78; A12-21-22 (ex. A39-43-50): 177; A18-19 (ex. A36-37): 128; A20-26-27-47-B03 (ex. A38-47-49-48-C280-290): 102; A24-25-B02 Inglese (ex. A345-346-C032): 185; A24-25-B02 Francese (ex. A245-246-C031): 20; A24-25-B02 Spagnolo (ex. A445-446-C033): 108; A24-25 Tedesco (ex. 545-546): 0; A28 (ex. A59): 192; A29-30-55-56 (ex. A31-32-77): 58; A31-50 (ex. A57-60): 146; A34-B12 (ex. A012-A013-A066): 0; A41-B16 (ex. A42-C300-310): 14; A45-46 (ex. A17-19): 102; A48-49 (ex. A29-30): 40; A60 (ex. A33): 99.

    2. Domande svolte Didattica: A01-09-14-16-17-54 (ex. A28-21-22-23-24-25-61): 15; A11-13 (ex. A51-52): 11; A12-21-22 (ex. A39-43-50): 11; A18-19 (ex. A36-37): 14; A20-26-27-47-B03 (ex. A38-47-49-48-C280-290): 19; A24-25-B02 Inglese (ex. A345-346-C032): 46; A24-25-B02 Francese (ex. A245-246-C031): 6; A24-25-B02 Spagnolo (ex. A445-446-C033): 11; A24-25 Tedesco (ex. 545-546): 0; A28 (ex. A59): 17; A29-30-55-56 (ex. A31-32-77): 44; A31-50 (ex. A57-60): 13; A34-B12 (ex. A012-A013-A066): 0; A41-B16 (ex. A42-C300-310): 38; A45-46 (ex. A17-19): 10; A48-49 (ex. A29-30): 32; A60 (ex. A33): 16.
  • 200 domande su aspetti didattico e metodologici generali;
  • Decine di lezioni simulate su didattica applicata ai contenuti per CdC:

    a. Lezioni (UdA) sviluppate dal Formatore: A01-09-14-16-17-54 (ex. A28-21-22-23-24-25-61): 3; A11-13 (ex. A51-52): 3; A12-21-22 (ex. A39-43-50): 3; A18-19 (ex. A36-37): 4; A20-26-27-47-B03 (ex. A38-47-49-48-C280-290): 5; A24-25 Inglese-B02 (ex. A345-346-C032): 3; A24-25-B02 Francese (ex. A245-246-C031): 2; A24-25-B02 Spagnolo (ex. A445-446-C033): 1; A24-25 Tedesco (ex. 545-546): 0; A28 (ex. A59): 3; A29-30-55-56 (ex. A31-32-77): 3; A31-50 (ex. A57-60): 3; A41-B16 (ex. A42-C300-310): 3; A45-46 (ex. A17-19): 2; A48-49 (ex. A29-30): 3; A60 (ex. A33): 4.

    b. Lezioni (UdA) sviluppate dal corsista e corrette dal Formatore: A01-09-14-16-17-54 (ex. A28-21-22-23-24-25-61): 5; A11-13 (ex. A51-52): 18; A12-21-22 (ex. A39-43-50): 26; A18-19 (ex. A36-37): 16; A20-26-27-47-B03 (ex. A38-47-49-48-C280-290): 14; A24-25-B02 Inglese (ex. A345-346-C032): 9; A24-25-B02 Francese (ex. A245-246-C031): 4; A24-25-B02 Spagnolo (ex. A445-446-C033): 1; A24-25 Tedesco (ex. 545-546): 0; A28 (ex. A59): 16; A29-30-55-56 (ex. A31-32-77): 4; A31-50 (ex. A57-60): 7; A41-B16 (ex. A42-C300-310): 7; A45-46 (ex. A17-19): 27;  A48-49 (ex. A29-30): 10; A60 (ex. A33): 8.

FORUM DI CONSULENZA CON IL FORMATORE: quotidianamente a disposizione per rispondere alle domande dei corsisti e preparare alle prove.

FORMATORI: alcuni dei collaboratori e formatori hanno esperienza in commissioni e/o come formatore in concorsi della scuola. Ecco un elenco: Luciano Berti (DS - Sostegno) - Laura Barbirato (Area scienze umane e Sostegno) - Anna Armone (MIUR - Area economico-giuridica) - Maurizio Tiriticco (Area laboratoriale) - Giancarlo Cerini (USR Emilia Romagna - Area economico-giuridica) - Maria Grazia Carnazzola (IULM - Area scienze umane e Sostegno) - Loredana Leoni (MIUR - Area organizzativa) - Renata Rossi (Università di Padova - Area scienze umane e Sostegno) - Milena Piscozzo (DS - Area organizzativa) - Alessandro De Francesca (Area economico-giuridica) - Serena Rita (Area Artistico-musicale) - Cinzia Espostio (Area scienze motorie) - Emma Luison (Area musicale) - Domenico Ciccone (Area scienze umane e storico-filosofica) - Giovanni Marchese (area umanistica e storico-geografica) - Maria Rosa Zizzi (Area umanistica e latino-greca) - Cristina Furlani (Area informatica e tecnologica) - Gianfranco Bordoni (Area scientifico-matematica e informatica) - Maurizio Tarantino (Area scientifico-matematica) - Rita Casola (Area scientifica e alimentare) - Rosa Stornaiulio (Area linguistica) - Franca Quartapelle (area linguistica) - Maria Pola (Area economica) - Cristina Cruccu (Area artistica) - Gino Tonti (Area scienze motorie) - Maria Elena Curti (Area musicale) - Liana Grassani (Area tecnologia) - Emanuela Trocino (Area storico-filosofica e scienze umane) - Vincenzo Servile (Area umanistica) - Claudia Maccari (Area umanistica e latino-greca) - Roberta Rosa (Area scientifica e alimentare) - Paolo Russo (Area scientifico-matematica) - Marcella Fratta (Area linguistica) - Inmaculada Torres (Area linguistica) - Albino Barresi (Area economica) - Sergio Marino (Area artistica) - Franco Gai (Area scienze motorie) - Daniela Berardino (Area musicale e tecnologica) - Gian Paolo Lucca (Area fisico-matematica) - Andrea Goia (Area scientifico e tecnico informatica) - Caterina D'Amico (Area umanistica e latino-greca), Micaela Griffa (Area scientifico-matematica) - Patrizia Schirosi (Area linguistica) - Cristina Di Marti (Area linguistica) - Luca Curtoni (Area filosofica e delle scienze umane) - Elisa Menotti (Area economica) - Debora Niutta (Formatore STEAM) - Giuseppe Predrielli (Formatore Area didattica ed ex. Direttore Ufficio Scolastico) - Valeria Ferraresi (Formatore Area BES) e altri formatori.


GRUPPI DI STUDIO
: il lavorare costantemente assieme a numerosi colleghi con lo stesso obiettivo, condividere conoscenze e confrontarsi porta ad avere un livello di preparazione molto migliore dello studio autonomo e individuale.

DURATA: il corso e la moderazione resteranno aperti fino alla fine delle prove. Sarà comunque possibile fruire dei materiali anche a concorso concluso, per un ulteriori 60gg.

RISULTATI: CFIScuola ha già preparato al concorso a cattedre 2012/13, 2016/2017 e 2020/21, con circa il 75% degli ammessi. CFIScuola ha inoltre preparato a tutti i concorsi della scuola (DS, TFA, TFA Sostegno, ecc.).


Al termine del corso viene rilasciato l’attestato di frequenza pari a 80 ore di attività didattica da CFIScuola, in qualità di soggetto qualificato MIUR per la formazione del personale scolastico con D.M. del 15/07/2014
.

Scrivi la tua recensione
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account
o