Metodologie didattiche integrate e buone pratiche nella scuola dell'innovazione e dell'inclusione

900,00 €

Metodologie didattiche integrate e buone pratiche nella scuola dell'innovazione e dell'inclusione

900,00 €

 CORSO DI PERFEZIONAMENTO BIENNALE - 120 CFU

 

  • ATTIVAZIONE ON-LINE 
  • ESAMI ON-LINE
  • ATTIVITÀ DIDATTICHE 100% ON-LINE
  • 8/9 APPELLI D'ESAME L'ANNO

 » PAGA IN 2 RATE

 

SOFIA - CARTA DOCENTE - MIUR

ID. CORSO SOFIA: 76685

NOTA: Le immatricolazioni/iscrizioni per l'a.a. 2020/2021 termineranno il 15 luglio. Dal 16 luglio in poi sarà possibile iscriversi all'a.a. 2021/2022.

REQUISITI DI ACCESSO:

Diploma di scuola media superiore, laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D.M. 509/99. La partecipazione al corso biennale di perfezionamento è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE:

Il pagamento del corso si effettua a CFIScuola, cliccando su “Aggiungi al carrello”, in unica soluzione oppure in due rate, dove la seconda rata è da corrispondere entro 90gg direttamente a eCampus. Successivamente al pagamento si riceve il link dove scaricare e compilare la domanda di iscrizione da inviare ad eCampus via email. Entro 10gg dal ricevimento della stessa eCampus iscriverà il corsista affinché possa iniziare tutte le attività didattiche fin da subito.

SPECIFICHE DEL CORSO:

  • DURATA: 3.000 ore (1.500 ore l’anno)
  • TIPOLOGIA DI EROGAZIONE: full online con piattaforma informatica accessibile h24
  • PROVA FINALE:  prova finale in 30esimi per ciascuna materia e predisposizione e discussione di una tesina finale su uno degli argomenti trattati. Le prove potranno sostenersi in un'unica giornata dopo 6 mesi e la prova finale di discussione tesina dopo 12 mesi, ed entro 2 anni, dall'iscrizione (si potrà anticipare per concorsi, ecc.)
  • PUNTEGGIO: 3 punti in graduatoria per il pre-ruolo e 5 punti per mobilità/trasferimenti purché coerente con gli insegnamenti previsti dalla graduatoria: Punteggi per Graduatorie, Concorsi, Mobilità/Trasferimenti, ecc.
  • TUTOR DEDICATO: a supporto del percorso formativo, sarà affidato ad ogni studente un Tutor al quale poter fare riferimento per qualsiasi esigenza didattica ed amministrativa.

 

DESTINATARI:

Il corso biennale di perfezionamento "Metodologie didattiche integrate e buone pratiche nella scuola dell innovazione e dell inclusione” è rivolto a docenti, aspiranti docenti, professionisti e formatori che operano nell’ambito dell’istruzione e intendono acquisire competenze approfondite di pratica didattica.

OBIETTIVI:

Il corso di perfezionamento è volto a fornire un valido strumento teorico-pratico a disposizione degli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado. In particolare il corso è diretto all’acquisizione delle competenze per aggiornare il profilo professionale del docente in merito alle nuove metodologie didattiche collaborative e inclusive.
Alla conclusione del percorso lo studente è in grado di operare nell’ambito pubblico e privato una puntuale, efficace e pertinente azione formativa e progettare, gestire, monitorare e valutare l’intervento didattico in classe, con le famiglie degli studenti e con gli altri soggetti coinvolti.

PROGRAMMA COMPLETO:

Metodologie didattiche integrate e buone pratiche nella scuola dell'innovazione e dell'inclusione
Esame SSD  Sigla CFU Docente
PRIMO ANNO
AREA INTEGRALE     Manuela Ciani Scarnicci
Filosofia dell’educazione nell’era del digitale M-PED/01 12 Ilenia Macchia
Modelli integrati di intervento psico-educativi M-PSI/04 12 Chiara Cazzaniga
Legislazione primaria e secondaria riferita all'integrazione scolastica IUS/09 12 Loredana Ridolfo
Economia della conoscenza e apprendimento SECS-P/06 12 Antonella Laino
Sviluppo economico e inclusione sociale SECS-P/02 12 Ciani Scarnicci Manuela
SECONDO ANNO
AREA SPECIALE     Chiara Varrica
Pedagogia della relazione di aiuto M-PED/01 12 Chiara Varrica
Didattica dell’educazione dell’area antropologica M-PED/03 12 Alberto Pesce
Didattica speciale. Canali comunicativi e relazionali M-PED/03 12 Ciarcianelli Sandra
Attività fisica adattata ed inclusione M-DEF/01 9 Raffaele Losavio
Inclusione scolastica e disabilità M-PED/03 12 Piero Crispiani
ELABORATO FINALE   3  

N.B. Non sono previste convalide o riconoscimenti di attività formative relative a precedenti carriere accademiche o di corsi professionali.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO:

Le attività didattiche del corso vengono erogate in e-learning.

Gli esami si terranno on-line.

Gli esami si terranno come da programma: DATE ESAME

A fine emergenza le sedi d'esame dell’Università e-Campus sono a: Novedrate, Milano, Torino, Padova, Firenze, Roma, Cagliari, Napoli, Bari, Reggio Calabria, Catania, Palermo.

Gli appelli d'esame si terranno regolarmente nelle sedi sopra riportate.

DIPLOMA:

Il corso rilascia attestato finale di perfezionamento biennale, titolo riconosciuto dal MIUR come equivalente al diploma biennale di specializzazione.

 

Scrivi la tua recensione
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account