Start-up d'impresa e modelli di business L-33

Attività ed esami online

Riconoscimento CFU di altri corsi
  12 appelli d'esame l'anno

N.B. Se l'importo non è sufficiente puoi integrare con carte o bonifico

REQUISITI DI ACCESSO:

Possono accedere coloro i quali sono in possesso almeno del diploma di scuola media superiore.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE:

Il pagamento del corso si effettua a CFIScuola, cliccando su “Aggiungi al carrello”, in unica soluzione oppure in 3 rate mensili pagando con il proprio conto tramite PayPal, senza alcun costo aggiuntivo. Una volta effettuato l'accesso sulla nostra piattaforma, si potrà scaricare e compilare la domanda di iscrizione da anticipare via email (la domanda andrà inviata anche tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, allegando marca da bollo da 16€) ed entro 10gg lavorativi si potrà iniziare il percorso di studio. Oltre al costo a catalogo il corsista dovrà versare direttamente ad eCampus €290 (per ogni anno accademico) comprensivi di tasse regionale e diritti di segreteria. Nella quota di iscrizione sono compresi 2 esami al mese a sessione, qualora non si superi l'esame si va all'appello successivo.

È possibile richiedere il riconoscimento di CFU conseguiti con altri percorsi formativi. I corsi del catalogo CFIScuola possono conferire fino ad un massimo di 12 CFU.

SPECIFICHE DEL CORSO:

• DURATA: 3 anni.
  • CFU: 180.
  • TIPOLOGIA DI EROGAZIONE: full online con piattaforma informatica accessibile h24.
  • STRUTTURA ESAMI: la prova scritta potrà portare al conseguimento di un punteggio complessivo di 30 punti e sarà composta da:
    - 24 domande a risposta chiusa con 4 opzioni di risposta, con la valutazione di 1 punto per ogni risposta corretta e 0 punti per risposta sbagliata o non data;
    - 2 domande a risposta aperta, con la valutazione fino a un massimo di 3 punti per ogni risposta completa, correttamente data e frutto di una rielaborazione personale ed un minimo di 0 punti per risposta non corretta, non data o non rielaborata.

Possibilità di svolgere esami sia online che in presenza (consultare la pagina appelli per le sedi attive).
  • TUTOR DEDICATO: a supporto del percorso formativo, sarà affidato ad ogni studente un Tutor al quale poter fare riferimento per qualsiasi esigenza didattica ed amministrativa.

DESTINATARI:

Il percorso di studi in Start-up d'Impresa e Modelli di Business è strutturato in modo da coniugare l'efficace apprendimento delle conoscenze di base e di metodo nelle materie economiche con l'acquisizione di competenze in grado di rispondere ai bisogni sempre nuovi espressi dal mercato, con particolare riferimento al settore delle start-up innovative. Il percorso di studi consente al laureato in Start-up d'Impresa e Modelli di Business di acquisire le conoscenze necessarie all'elaborazione di idee imprenditoriali e di progetti di start-up, nonché alla comprensione dei meccanismi che spingono gli attori economici a investire in una determinata idea di impresa.

I principali settori nei quali i laureati in Start-up d'Impresa e Modelli di Business possono inserirsi sono: l'imprenditoria; i settori economici e dei servizi (del pubblico, del privato e dell'economia sociale); il settore bancario e della finanza (banche, assicurazioni, operatori del mercato finanziario, istituzioni finanziarie internazionali); i centri studi di banche e società finanziarie e i centri di ricerca di organizzazioni nazionali e internazionali; il giornalismo specializzato in campo economico-finanziario; l'insegnamento, secondo le norme che regolano l'accesso alla docenza.

OBIETTIVI:

Il corso di laurea online in Start-up d'Impresa e Modelli di Business è un indirizzo altamente innovativo in cui il rapporto tra teoria, applicazione, ricerca e simulazione rappresenta un unicum didattico:

• attività di didattica erogativa (video-lezioni, lezioni in web conference, ecc.)
  • attività di didattica interattiva (quiz, faqs, web forum, wiki, ecc.)
  • esercitazioni, prove pratiche e studio di casi
  • partecipazione a seminari tenuti da docenti qualificati e da esperti in materie economiche e giuridiche
  • acquisizione di abilità linguistiche, con approfondimento della lingua inglese
  • predisposizione e redazione di un elaborato finale

Periodi di tirocinio presso enti o istituti di ricerca, aziende e amministrazioni pubbliche, oltre alla possibilità di soggiorni di studio presso altre università italiane ed estere, completano il percorso formativo.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO:

1° anno:
Business plan ed economia delle imprese di start-up, Statistica, Microeconomia, Storia economica, Metodi matematici, Economia aziendale, Lingua inglese

2° anno:
Gli istituti giuridici della start-up, Ragioneria e contabilità aziendale, Economia degli intermediari finanziari, Diritto commerciale, Matematica finanziaria, Analisi finanziaria e valutazione d'azienda, Macroeconomia

3° anno:
Economia applicata, Strategie d'azienda e spin-off, Politica economica,Istituzioni di diritto pubblico, Scienza delle finanze, Abilità informatiche e telematiche, Prova finale

A scelta dello studente: Economia, diritto e letteratura, Comunicazione d'impresa, Diritto dei contratti pubblici, Diritto tributario, Economia e tecnica della gestione dei complessi immobiliari, Diritto commerciale, Matematica finanziaria, Diritto immobiliare, Analisi finanziaria e valutazione d'azienda, Diritto del lavoro, Macroeconomia, Governance dell'Unione Europea, Organizzazione aziendale, Economia del capitale umano d'impresa, Governance bancaria, Economia regionale e dei sistemi territoriali

Esami on-line (in presenza se richiesto). DATE ESAMI.

DIPLOMA:

Al termine del percorso di studi lo studente consegue il titolo di Laurea in START-UP D'IMPRESA E MODELLI DI BUSINESS L-33. Il titolo conseguito appartiene al primo ciclo della formazione universitaria, ha valore legale e consente la qualificazione di dottore.