Punti del programma DM 95   Lezioni del corso Didattica e Metodologia   Lezioni del corso Didattica e Metodologia    Lezioni del corso Didattica e Metodologia
1 Sicuro dominio dei contenuti dei campi di esperienza e delle discipline di insegnamento e dei loro fondamenti epistemologici, al fine di realizzare una efficace mediazione metodologico-didattica, impostare e seguire una coerente organizzazione del lavoro, adottare opportuni strumenti di verifica dell'apprendimento e per la valutazione degli alunni nonché di idonee strategie per il miglioramento continuo dei percorsi messi in atto.   Valutazione degli apprendimenti degli alunni - Normativa - Parte 1
Valutazione degli apprendimenti degli alunni - Normativa - Parte 2
Valutazione degli apprendimenti degli alunni - Le ipotesi operative
Valutazione del processo e del livello globale di sviluppo degli apprendimenti raggiunto – esempi
Esame di stato: ammissione e non ammissione – criteri

Metodi di insegnamento - Parte 1
Metodi di insegnamento - Parte 2

Indicazioni nazionali Infanzia e Primo ciclo di istruzione
  A45 (ex A17)
Presentazione
L'amministrazione economica dell'azienda
La scelta della forma giuridica

A46 (ex A19)
Insegnamento di Economia
Insegnamento di Diritto

A01-09-14-16-17 (ex A23-24-25-27-28)
Arte e Musica - Scuola Secondaria di I grado
Arte e Musica - Scuola Secondaria di II grado
 
A48-49 (ex A29-30)
Scienze motorie e sportive - I e II grado

A29-30 (ex A31-32)
Arte e Musica - Scuola Secondaria di I grado
Arte e Musica - Scuola Secondaria di II grado
Educazione musicale

A60 (ex A33)
La struttura disciplinare - I Parte
La struttura disciplinare - II Parte
  A18 (ex A36)
Filosofia e Scienze Umane - I Parte
Filosofia e Scienze Umane - II Parte

A19 (ex 37)
La didattica della Storia e della Filosofia

A20-26-27 (ex A38-47-49)
La Matematica nella Scuola Secondaria di II grado
Progettare il curriculum di scienze matematiche
Didattica della fisica - I Parte
Didattica della fisica - II Parte

A41 (ex A42)

Presentazione e didattica A042

A12-15-22 (ex A39-43-50)
La didattica della Storia e della Geografia
L'insegnamento dell'italiano e la grammatica
L'educazione letteraria
La didattica laboratoriale

A11 (ex A51)
L'insegnamento dell'italiano e la grammatica
L'educazione letteraria
L'insegnamento del latino nei licei
    A13 (ex 52)
L'insegnamento dell'italiano e la grammatica
L'educazione letteraria
L'insegnamento del latino
L'insegnamento del greco


A31-50 (ex A57-60)
Presentazione e didattica A057
La didattica delle scienze - A060 A28 (ex A59)
Didattica delle scienzeParte
Didattica della fisica - I Parte
Didattica della fisica - II Parte
La Matematica nella Scuola Secondaria di II grado
Progettare il curriculum di scienze matematiche

  A24-25 Francese (ex A245-246)
Lingua Francese I e II grado
Approccio comunicativo della lingua

A24-25 Inglese (ex A345-346)
Il curriculo per la lingua straniera
Le finalità di un insegnamento linguistico
Approccio comunicativo della lingua
Insegnare la grammatica inglese

A24-25 Spagnolo (ex A445-446)
Insegnamento Lingua e civiltà spagnola
Approccio comunicativo della lingua

A24-25 Tedesco (ex A545 – A546)
La lingua tedesca
Approccio comunicativo della lingua
   
2 Conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo, della psicologia dell'apprendimento scolastico e della psicologia dell'educazione   Area socio-psicopedagogica di apprendimento Parte 1
Area socio-psicopedagogica di apprendimento Parte 2
Le principali teorie psico-pedagogiche introduzione
Le principali teorie psico-pedagogiche 900 Parte 1
Le principali teorie psico-pedagogiche 900 Parte 2
Le principali teorie psico-pedagogiche psicologia
Le principali teorie psico-pedagogiche - Psicologia correnti recenti
Le principali teorie psico-pedagogiche e applicazione nell'insegnamento
Le teorie psico-pedagogiche, metodologiche e didattiche - Indicazioni e le linee guida
Le competenze socio-psico-pedagogiche e metodologiche
Le principali teorie psico-pedagogiche 700 800
       
3 Conoscenze pedagogico-didattiche e competenze sociali finalizzate all'attivazione di una positiva relazione educativa e alla promozione di apprendimenti significativi e in contesti interattivi, in stretto coordinamento con gli altri docenti   Scuola come ambiente di apprendimento - Parte 1
Scuola come ambiente di apprendimento - Parte 2
Scuola come ambiente di apprendimento - Parte 3
Pragmatica della comunicazione - Parte 1
Pragmatica della comunicazione - Parte 2
Il rapporto Scuola Famiglia - Le responsabilità
       
4 Capacità di progettazione curriculare della disciplina   La progettazione curricolare
Progettare per Competenze
Metodi e tecniche operative di osservazione Parte 1
Metodi e tecniche operative di osservazione Parte 2
       
5 Conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all'attuazione di una didattica individualizzata e personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni, con particolare attenzione all'obiettivo dell'inclusione degli alunni con disabilità e ai bisogni educativi speciali   La didattica per competenze - Parte 1
La didattica per competenze - Parte 2
La didattica per competenze - Parte 3
La didattica per competenze - Parte 4
La didattica per competenze - Parte 5
La didattica per competenze - Parte 6
La didattica laboratoriale
       
6 Conoscenze nel campo dei media per la didattica e degli strumenti interattivi per la gestione della classe   Il Piano nazionale per la scuola digitale
Piano nazionale per la scuola digitale
Legge 107 Piano Nazionale della Scuola Digitale Parte 1
Legge 107 Piano Nazionale della Scuola Digitale Parte 2
Media didattica e Informatica Parte 1
Media didattica e Informatica Parte 2
       
7 Conoscenza delle problematiche legate alla continuità didattica e all'orientamento   La continuità didattica e l'orientamento        
8 Conoscenza dei principi dell'autovalutazione di istituto, con particolare riguardo all'area del miglioramento del sistema scolastico   Il nuovo sistema scolastico di valutazione Parte 1
Il nuovo sistema scolastico di valutazione Parte 2
       
9 Conoscenza approfondita delle Indicazioni nazionali vigenti per la scuola dell'infanzia e del primo ciclo, delle Indicazioni nazionali per i licei e delle Linee guida per gli istituti tecnici e professionali   Le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del I ciclo di istruzione
Le indicazioni nazionali per i licei
Le indicazioni nazionali per i licei, i regolamenti e gli ordinamenti
Le indicazioni nazionali per gli istituti professionali
Le indicazioni nazionali per gli istituti tecnici
Le teorie psico-pedagogiche metodologiche didattiche - Le indicazioni - Le linee guida
D. lgs.61 - Istruzione professionale
       
10 Conoscenza della legislazione e della normativa scolastica, con particolare riguardo a:   a) Costituzione italiana

Il Titolo V Costituzione
La riforma del Titolo V della costituzione
Le competenze Stato-regioni
Riordino autonomie locali Parte 1
Riordino autonomie locali Parte 2
  b) Legge 107/2015

La legge 107 e la professione docente incarico valutazione merito Parte 1
La legge 107 e la professione docente incarico valutazione merito Parte 2
I cambiamenti introdotti nella funzione docente dalla legge sulla buona scuola Parte 1
I cambiamenti introdotti nella funzione docente dalla legge sulla buona scuola Parte 2
L’alternanza scuola-lavoro nella legge 107/2015
L’alternanza scuola lavoro nella scuola secondaria di II grado
DLgs_63 - Effettività del diritto allo studio
DLgs_60 - Norme sulla promozione della cultura umanistica
DLgs_64 - Disciplina della scuola italiana all’estero
DLgs_65 - Sistema integrato di educazione ed istruzione 0-6
  c) Autonomia scolastica e organizzazione del sistema educativo di istruzione e formazione (con riferimento, in particolare, al DPR 275/1999, al d. lgs 15 aprile 2005, n. 76, al d. m. 22 agosto 2007, n. 139)

L'autonomia scolastica
Il Regolamento-Autonomia
Dal POF al POF-T Parte 1
Dal POF al POF-T Parte 2
    d) Ordinamenti didattici: norme generali comuni e, relativamente alle procedure concorsuali, al relativo grado di istruzione (L. 107/2015, DPR 89/2009, DPR 87/2010, DPR 88/2010 e DPR 89/2010, DPR 122/2009)

Gli Ordinamenti della scuola dell’infanzia e del I ciclo di istruzione
Gli ordinamenti del II ciclo di istruzione - i licei
Gli ordinamenti del II ciclo di istruzione - Gli istituti tecnici e professionali
DLgs_61 - Istruzione professionale
DLgs_59 - Formazione iniziale e reclutamento dei docenti nella scuola secondaria
  e) Governance delle istituzioni scolastiche (Testo Unico, Titolo I capo I)

Gli organi collegiali nella scuola autonoma
  f) Stato giuridico del docente, contratto di lavoro, disciplina del periodo di formazione e di prova

Le relazioni sindacali nell’istituzione scolastica
DLgs_75 - Le sanzioni disciplinari per il personale della scuola Parte 1
DLgs_75 - Le sanzioni disciplinari per il personale della scuola Parte 2
    g) Compiti e finalità degli organi tecnici di supporto: l'Invalsi e l'indire

La certificazione delle competenze dall’Europa all’Invalsi alle nuove prospettive di valutazione
  h) Il sistema nazionale di valutazione (DPR 80/2013)

Il Rapporto di autovalutazione e il Piano di miglioramento
  i) Normativa specifica per l'inclusione degli alunni disabili, con disturbi specifici di apprendimento e con bisogni educativi speciali

Gli alunni con BES - Le normative e cosa si richiede alla scuola
DLgs_66 - Norme per la promozione dell inclusione scolastica degli studenti con disabilita Parte 1
DLgs_66 - Norme per la promozione dell inclusione scolastica degli studenti con disabilita Parte 2
    j) Linee guida nazionali per l'orientamento permanente (nota MIUR prot. a. 4232 del 19.02.2014)

Linee guida per l'orientamento permanente
  k) Linee guida per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri (nota MIUR prot. n. 4233 del 19.02.2014) e l) Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati (nota MIUR prot. n. 7443 del 18.12.2014)
 

Linee guida di indirizzo e permanente per l'accoglienza degli alunni stranieri Linee guida di indirizzo e permanente per l'accoglienza degli alunni adottati
  m) Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo (nota MIUR prot. n. 2519 del 15.04.2015)

Legge Tutela minori vittime di Cyberbullismo
La prevenzione e il contrasto al bullismo e al cyberbullismo
Bullismo e Cyberbullismo - Definizioni e forme
11 Conoscenza dei seguenti documenti europei in materia educativa recepiti dall'ordinamento italiano:   a) Quadro Europeo delle Qualifiche per l'apprendimento permanente e relative definizioni di competenza, capacità e conoscenza (raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 23 aprile 2008

Il quadro europeo delle qualifiche
  b) Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio 18 dicembre 2006 relativa a competenze chiave per l'apprendimento permanente

Raccomandazioni del Parlamento europeo e del Consiglio relative alle competenze chiave
  c) Programmi di scambi/mobilità di docenti e studenti: programma Erasmus+

I programmi di scambio
I sistemi scolastici in Europa - Ordinamenti scolastici a confronto
12 Al fine di verificare la comprensione di una lingua straniera comunitaria (inglese per la scuola primaria), si rinvia all'art.5, comma 3 del Decreto.   E’ possibile scegliere tra i corsi di lingua presenti in catalogo        
13 Competenze digitali inerenti all'uso e alle potenzialità delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell'apprendimento, anche con riferimento al Piano Nazionale Scuola Digitale   Questo punto è parzialmente trattato nel punto 6. E’ comunque possibile scegliere tra i corsi di informatica presenti in catalogo.        
  Prova scritta - Domande sulle scelte didattiche e metodologiche in
relazione ai contenuti disciplinari e al contesto scolastico indicati
dalla commissione
  Oltre 200 domande svolte e corrette dai formatori sugli aspetti metodologici e didattici + oltre 1.000 domande sui contenuti della disciplina, entrambe suddivise tra le classi di concorso indicate nella scheda corso        
  Prova orale - Lezione simulata   Circa 200 lezioni simulate già svolte e corrette dai formatori suddivise tra le classi di concorso indicate nella scheda corso        
  Estrazione traccia 24h prima della prova   Consulenza dei formatori sulle lezioni simulate svolte, come da scheda corso        
o