Concorso Docenti Secondaria - Straordinario

E' stata diffusa la bozza di decreto del Concorso docenti secondaria - Straordinario.

La grande novità, oltre a quanto già anticipato nelle precedenti news (LINKA NEWS MANDATA IERI/OGGI), è che il test preselettivo verterà sullo stesso programma della prova scritta del Concorso docenti secondaria 2016.

Ecco cosa era previsto:

Prove scritte ovvero scritto-grafiche di cui al comma 1 sono composte, ciascuna, da otto quesiti, che sono inerenti:

a. per i posti comuni, alla trattazione articolata di tematiche disciplinari, culturali e professionali, volti all’accertamento delle conoscenze e competenze didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento;

b. per i posti di sostegno, alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, nonché finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.

3. I quesiti di cui al comma 2 sono così composti:

a. sei quesiti a risposta aperta;

b. due quesiti, ciascuno dei quali articolato in cinque domande a risposta chiusa, volti a verificare la comprensione di un testo in lingua straniera, prescelta dal candidato tra inglese, francese, tedesco e spagnolo, almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. Per le procedure concorsuali relative alla scuola primaria, detta lingua è obbligatoriamente la lingua inglese, ferma restando la verifica almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

CFIScuola ha predisposto un Concorso on-line di preparazione completo:

- Tematiche disciplinari, culturali e professionali: ca 1.000 test per classe di concorso + alcune lezioni specifiche sulla didattica per ciascuna disciplina
- Competenze didattico-metodologiche: circa 1.500 test + 50 lezioni sulle competenze didattiche e generali riguardanti la scuola
- Lingua: 2.000 test inglese -  1.000 francese e 900 spagnolo - 300 tedesco
- Normativa scolastica (facoltativa): ca 2.000 test

>>> Scarica la bozza del decreto

>>> Corso di preparazione - Concorso Docenti Secondaria - Straordinario