SOFIA e CARTA DEL DOCENTE, ecco le FAQ!

Abbiamo creato queste F.A.Q. sulla base delle vostre domande più frequenti:

Il codice del Buono Carta Docente inserito su SOFIA non mi è stato scalato su CARTA DEL DOCENTE, come mai?

Perché il Buono Carta Docente può essere speso solo su cfiscuola.it, mentre sofia.istruzione.it non è in alcun modo collegata a cartadeldocente.istruzione.it

E’ obbligatorio utilizzare la Carta del Docente per iscrivermi ad un corso su SOFIA?

Per iscriversi ai corsi di formazione presenti sulla piattaforma SOFIA non è obbligatoria la carta del docente.

Ho effettuato l’iscrizione ad un corso su SOFIA. Cosa succede ora?

Niente, in quanto SOFIA non è una piattaforma didattica e non invia nessuna notifica all’ente formatore! Per svolgere il corso si dovrà effettuare l’acquisto su cfiscuola.it. Solo in questo modo si può accedere alla piattaforma didattica su cui si svolge il corso.

Se l'importo del mio buono non è sufficiente a pagare il corso, posso integrare il pagamento?
Sì, dopo aver inserito il codice del buono si riceve il messaggio "il buono è valido ma non sufficiente", pertanto si “continua con bonifico”, dov’è indicato l'importo da saldare. Una volta confermato si ricevono i dati bancari cliccando sul numero d’ordine e via email.

Quando ho terminato il corso come posso ricevere l’attestato su SOFIA?

Mensilmente CFIScuola aggiorna SOFIA inserendo gli attestati di tutti coloro che hanno terminato il corso. Il corsista deve rispondere ad un questionario di soddisfazione prima di scaricarlo.

Posso inserire su SOFIA la formazione svolta nel periodo precedente all’attivazione della piattaforma?

Sì, a breve sarà attivata una funzionalità aggiuntiva, ad uso dei docenti, che consentirà di inserire e documentare anche attività formative svolte nel corso dell’anno scolastico 2016-2017, se progettate nel rispetto delle norme vigenti (CCNL, legge n.107/2015 e Piano di formazione d’istituto). Inoltre i docenti potranno inserire iniziative formative organizzate dalle diverse articolazioni dell’Amministrazione scolastica (MIUR, USR, UAT), da enti i cui corsi sono riconosciuti a livello regionale, nonché da soggetti di per sé accreditati ai sensi dell’art.1 comma 5 Direttiva n.170/2016, ma non ancora registrati nella piattaforma. E’ tutto spiegato in questa nota del Miur del 1° giugno 2017.

CATALOGO CORSI - Tutti i corsi del catalogo CFIScuola sono su sofia.istruzione.it

Se hai il Buono Carta Docente o devi iscriverti su SOFIA clicca qui!