Intercultura e internazionalizzazione

Forum consulenza formatore
  Esame online

SOFIA: ID. INIZIATIVA FORMATIVA: 59271 - ID. EDIZIONE: 127721
N.B. Se l'importo non è sufficiente puoi integrare con carte o bonifico

DURATA: 25 ore

A CHI È RIVOLTO: a tutto il personale della scuola che voglia approfondire le proprie conoscenze e competenze nel settore e che intenda acquisire le competenze necessarie per partecipare a progetti internazionali; ai docenti e ai dirigenti scolastici che vogliono conseguire il titolo indispensabile come requisito per essere destinati all’estero.

DESCRIZIONE:

Il corso prende in esame tutti gli aspetti relativi all’incontro con altre culture e altri paesi. In sintesi si offrono azioni strategiche per intervenire in contesti multiculturali, sviluppando le capacità necessarie per affrontare concrete situazioni della vita scolastica nelle quali si incontrano persone provenienti da luoghi, esperienze, culture differenti dalla propria.

ATTIVITÀ DIDATTICHE: Video-lezioni - Test di apprendimento in itinere - Forum in itinere - Test finale.

OBIETTIVI:

Gli obiettivi generali del corso sono:

• fornire competenze teorico-pratiche nel campo della formazione interculturale e delle relazioni internazionali;
  • fornire competenze psico-pedagogiche e sociocomunicative dirette a sviluppare comunicazione e confronto tra persone di culture diverse nel contesto scolastico;
  • fornire strumenti per progettazione, organizzazione e valutazione di percorsi educativi, interventi e servizi nel campo delle relazioni interculturali e della cooperazione internazionale.

PROGRAMMA DEL CORSO:

1. Pedagogia interculturale
  2. Gestione delle relazioni internazionali
  3. Gestione dei conflitti
  4. Progettazione, organizzazione e valutazione di azioni interculturali
  5. Didattica interculturale e dell’Italiano L2 (Glottodidattica e linguistica)
  6. Elementi di diritto dell'immigrazione
  7. Analisi sociale dei processi migratori
  8. Cittadinanza europea e politiche del dialogo interculturale
  9. Approfondimenti (Modulo facoltativo)

SUPERAMENTO: sono previsti test intermedi e al termine del corso è previsto un test finale online che verifica l'apprendimento con domande a risposta singola e multipla riguardo l'intero contenuto del corso suddiviso per i moduli fruiti.

TIPOLOGIA DI EROGAZIONE: E-learning.

FRUIZIONE: corso disponibile per 180 giorni. Accessibilità in ogni momento, ovunque, da qualsiasi postazione e dispositivo via web.

COORDINATORI DEL CORSO: Milena Piscozzo.

FORMATORI: consulta qui i formatori di CFI per area e consulta il loro CV.

Al termine del corso viene rilasciato l’Attestato di frequenza con profitto pari a 25 ore da CFIScuola, in qualità di soggetto qualificato MIUR per la formazione del personale scolastico con D.M. del 15/07/2014. L'attestato è valido come requisito obbligatorio richiesto per partecipare al bando docenti/personale ATA/Dirigenti Scolastici
.

TRAILER DEL CORSO: