Didattica Digitale

Esame online
  0.5 Punti nella graduatoria docenti

SOFIA: ID. INIZIATIVA FORMATIVA: 84211 - ID. EDIZIONE: 133976
N.B. Se l'importo non è sufficiente puoi integrare con carte o bonifico

VERSIONE CORSO AGGIORNATA AL 2024

DURATA: 20 ore

A CHI È RIVOLTO: è un corso rivolto agli insegnanti affinché possano imparare, sia a livello teorico che pratico, a gestire la Didattica Digitale in modo efficace, ma è indirizzato anche agli studenti e a tutti coloro che vogliano approfondire il mondo della formazione a distanza.

DESCRIZIONE:

Finalmente anche la scuola ha realizzato che il cambiamento che ha investito la nostra cultura, le nostre abitudini, si sta sforzando di avvicinare i suoi contenuti a tali nuove esigenze formative, in modo da guardare l’attuale mercato del lavoro e lavorare in sinergia con esso. Nel corso proposto si proporranno diverse iniziative e strumenti per svolgere la didattica online con efficacia.

ATTIVITÀ DIDATTICHE: Video-lezioni - Test di apprendimento in itinere - Forum in itinere - Test finale.

OBIETTIVI:

• Conoscere le tematiche affrontate a livello teorico
  • Conseguire le competenze pratico-operative
  • Applicare nel contesto scolastico quanto appreso

PROGRAMMA DEL CORSO:

• Il Piano Nazionale Della Scuola Digitale
  • Vantaggi e svantaggi della formazione a distanza e cosa serve per svolgerla
  • Programmi per la didattica digitale
  • Cosa cambia in un’aula virtuale
  • Le regole nell'aula virtuale
  • Progettare una lezione online
  • Consigli per una lezione in aula virtuale
  • Comunicare in modo efficace
  • La chat e le sue tipologie
  • Come valutare: le interrogazioni in video chiamata, i test interattivi a distanza, lavorare sulle competenze
  • Lavorare «in sicurezza» davanti al computer: posizioni e postura
  • Lavorare al computer: i rischi per la salute
  • Google Suite: Classroom e Meet
  • Esempi di didattica digitale applicata alle discipline

DIGICOMP 2.2:

• AREA DigCompEdu: 2, 4
  • LIVELLO IN INGRESSO DigCompEdu: A2
  • LIVELLO IN USCITA DigCompEdu: B1

TIPOLOGIA DI EROGAZIONE: E-learning.

FRUIZIONE: corso disponibile per 180 giorni. Accessibilità in ogni momento, ovunque, da qualsiasi postazione e dispositivo via web.

SUPERAMENTO: sono previsti test intermedi e al termine del corso è previsto un test finale online che verifica l'apprendimento con domande a risposta singola e multipla riguardo l'intero contenuto del corso suddiviso per i moduli fruiti.

COMPETENZE IN USCITA: competenze nella realizzazione della didattica a distanza e nell'ultilizzo dei sistemi principali per svolgerla.

COORDINATORI DEL CORSO: Gian Marco Malagoli.

FORMATORI: consulta qui i formatori di CFI per area e consulta il loro CV.

Al termine del corso viene rilasciato l’Attestato di frequenza con profitto (valido come Certificazione informatica nelle GPS) da CFIScuola, in qualità di soggetto qualificato MIUR per la formazione del personale scolastico con D.M. del 15/07/2014
.

TRAILER DEL CORSO: