Cybersecurity e media education

Esame online
 0,5 Punti nella graduatoria docenti

SOFIA: ID. INIZIATIVA FORMATIVA: 63953 - ID. EDIZIONE: 127530
N.B. Se l'importo non è sufficiente puoi integrare con carte o bonifico

VERSIONE CORSO AGGIORNATA AL 2020

DURATA: 20 ore

A CHI È RIVOLTO: a tutto il personale scolastico.

DESCRIZIONE:

Il corso si compone di 3 moduli accompagnati da altrettanti test di autovalutazione e rappresentano un primo percorso formativo sulle minacce a cui siamo esposti nelle nostre attività quotidiane utilizzando le tecnologie informatiche, a casa o sul posto di lavoro. Essere consapevoli delle nostre azioni durante l’utilizzo di app, sistemi informativi e siti web è il primo passo per mettere al sicuro i nostri dati e preservare la nostra privacy. Il corso fornisce le conoscenze e competenze per un uso consapevole della Rete e per affrontarne e prevenirne i pericoli.

ATTIVITÀ DIDATTICHE: Video-lezioni - Test di apprendimento in itinere - Forum in itinere - Test finale.

Gli obiettivi del corso sono quelli di rendere il corsista consapevole dei pericoli a cui si è esposti nelle nostre attività informatiche con particolare riferimento a quelli provenienti dal web. Sarà in grado di riconoscere le minacce ed attuare meccanismi di protezione per i file, la posta elettronica e gli ambienti social utilizzati.

PROGRAMMA DEL CORSO:

1. La scuola nell'era digitale
  2. Cyberbullismo
  3. Conoscenze da acquisire per un uso consapevole della Rete e per affrontarne e prevenirne i pericoli

TIPOLOGIA DI EROGAZIONE: E-learning.

FRUIZIONE: corso disponibile per 180 giorni. Accessibilità in ogni momento, ovunque, da qualsiasi postazione e dispositivo via web.

SUPERAMENTO: sono previsti test intermedi e al termine del corso è previsto un test finale online che verifica l'apprendimento con domande a risposta singola e multipla riguardo l'intero contenuto del corso suddiviso per i moduli fruiti.

COORDINATORI DEL CORSO: Gian Marco Malagoli.

FORMATORI: consulta qui i formatori di CFI per area e consulta il loro CV.

Al termine del corso viene rilasciato l’Attestato di frequenza con profitto (valido come Certificazione informatica nelle GPS) da CFIScuola, in qualità di soggetto qualificato MIUR per la formazione del personale scolastico con D.M. del 15/07/2014
.

TRAILER DEL CORSO: