L’educazione civica nella Scuola di ogni ordine e grado

Webinar gratuito

Disponibile su tutti i device fissi e mobili

DURATA: 1 ora.

Prof.ssa Giusy Gualtieri: “Per l’insegnamento dell’educazione civica a scuola è necessario superare i canoni di una tradizionale disciplina abbracciando trasversalità ed interdisciplinarità, al fine di promuovere comportamenti improntati ad una cittadinanza consapevole. Nell’incontro inizieremo affrontando il quadro normativo. Passeremo poi ai nuclei concettuali: Costituzione, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà; Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio; Cittadinanza digitale”. Tratteremo quindi la prospettiva trasversale dell’insegnamento, la contitolarità ed il coordinamento delle attività e la valutazione. Infine verrà affrontata l’introduzione dell’educazione civica nella scuola dell’Infanzia, il profilo delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione ed il profilo educativo, culturale e professionale dello studente a conclusione del secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e di formazione".

RELATORI: Prof.ssa Giusy Gualtieri.

Sarà possibile porre domande in chat con risposta nei giorni successivi.
Al termine del webinar si riceverà l'attestato di frequenza.