Scienze delle attività motorie e sportive L-22 - curriculum Base

Attività ed esami online

Riconoscimento CFU di altri corsi
 12 appelli d'esame l'anno

N.B. Se l'importo non è sufficiente puoi integrare con carte o bonifico

REQUISITI DI ACCESSO:

Possono accedere coloro i quali sono in possesso almeno del diploma di scuola media superiore.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE:

Il pagamento del corso si effettua a CFIScuola, cliccando su “Aggiungi al carrello”, in unica soluzione oppure in 3 rate mensili pagando con il proprio conto tramite PayPal, senza alcun costo aggiuntivo. Una volta effettuato l'accesso sulla nostra piattaforma, si potrà scaricare e compilare la domanda di iscrizione da anticipare via email (la domanda andrà inviata anche tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, allegando marca da bollo da 16€) ed entro 10gg lavorativi si potrà iniziare il percorso di studio. Oltre al costo a catalogo il corsista dovrà versare direttamente ad eCampus €290 (per ogni anno accademico) comprensivi di tasse regionale e diritti di segreteria. Nella quota di iscrizione sono compresi 2 esami al mese a sessione, qualora non si superi l'esame si va all'appello successivo.

È possibile richiedere il riconoscimento di CFU conseguiti con altri percorsi formativi. I corsi del catalogo CFIScuola possono conferire fino ad un massimo di 12 CFU.

SPECIFICHE DEL CORSO
:

• DURATA: 3 anni.
  • CFU: 180.
  • TIPOLOGIA DI EROGAZIONE: full online con piattaforma informatica accessibile h24.
  • STRUTTURA ESAMI: la prova scritta potrà portare al conseguimento di un punteggio complessivo di 30 punti e sarà composta da:
    - 24 domande a risposta chiusa con 4 opzioni di risposta, con la valutazione di 1 punto per ogni risposta corretta e 0 punti per risposta sbagliata o non data;
    - 2 domande a risposta aperta, con la valutazione fino a un massimo di 3 punti per ogni risposta completa, correttamente data e frutto di una rielaborazione personale ed un minimo di 0 punti per risposta non corretta, non data o non rielaborata.

Possibilità di svolgere esami sia online che in presenza (consultare la pagina appelli per le sedi attive).

• TUTOR DEDICATO: a supporto del percorso formativo, sarà affidato ad ogni studente un Tutor al quale poter fare riferimento per qualsiasi esigenza didattica ed amministrativa.

DESTINATARI:

Il corso di laurea in Scienze delle attività Motorie e Sportive forma dei professionisti competenti nell'ambito del mantenimento e del miglioramento della salute dell'uomo. Il corso di laurea infatti permette di acquisire una solida preparazione di base nell'area dell'educazione motoria, sportiva e medica finalizzata allo sviluppo del benessere psico -fisico delle persone.

I laureati in Scienze delle Attività Motorie e Sportive hanno una solida preparazione di base nelle aree dell’educazione motoria e delle attività sportive, finalizzata allo sviluppo del benessere psico-fisico e all’acquisizione delle tecniche e delle capacità motorie utili allo svolgimento della pratica sportiva nelle diverse fasce d’età. In particolare, il percorso formativo ha l’obiettivo di far acquisire competenze nei seguenti ambiti:

• educativo, didattico e psicologico;
  • tecnico-sportivo;
  • biomedico e clinico;
  • organizzativo-giuridico.

OBIETTIVI:

La laurea in Scienze delle attività Motorie e Sportive prepara alla professione di insegnante di Scienze motorie, Preparatore fisico, Operatore in palestre società o centri sportivi, mediatore nella prevenzione del rischio per la salute, Operatore dell'informazione tecnico-sportiva, Organizzatore di attività per il tempo libero.

Il corso di laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive L-22 prevede che il laureato maturi competenze non solo in ambito biomedico, ma anche tecnico-addestrativo:

• Nozioni in ambito motorio-sportivo e biomedico
  • Materie medico-psicologiche
  • Materie professionalizzanti
  • Attività pratiche e di tirocinio (presso strutture sportive convenzionate in tutta Italia)

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO:

Le attività didattiche del corso vengono erogate in e-learning.

1° anno:
Teoria e metodologia del movimento umano, Biologia Applicata, Anatomia Umana, teoria e metodologia del movimento nell'età evolutiva, Fenomeni fisici in ambito preventivo, diagnostico e curativo

2° anno:
Istituzioni di diritto Pubblico, Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, Didattica degli sport individuali, Patologia Generale, Malattie Apparato Locomotore, Fisiologia, Tirocini

3° anno:
Psicobiologia e Psicologia Fisiologica, Diritto Privato, Medicina Fisica e riabilitativa, Storia delle istituzioni e delle pratiche educative, Lingua Inglese, Tirocini, Prova finale

Esami a scelta: Scienze e tecniche dietetiche applicate, medicina interna, Organizzazione aziendale.

Esami on-line (in presenza se richiesto). DATE ESAMI.

DIPLOMA
:

Al termine del percorso di studi lo studente consegue il titolo di Laurea in Scienze delle attività Motorie e Sportive. Il titolo conseguito appartiene al primo ciclo della formazione universitaria, ha valore legale e consente la qualificazione di dottore.