Scienze del turismo per il management e i beni culturali L-15 - curriculum Management dell'ospitalità e del territorio

2.500,00 €

Scienze del turismo per il management e i beni culturali L-15 - curriculum Management dell'ospitalità e del territorio

  Attivazione entro 10 giorni
 Attività ed esami online

 Riconoscimento CFU di altri corsi
 12 appelli d'esame l'anno

N.B. Se l'importo non è sufficiente puoi integrare con carte o bonifico



REQUISITI DI ACCESSO:

Possono accedere coloro i quali sono in possesso almeno del diploma di scuola media superiore.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE:

Il pagamento del corso si effettua a CFIScuola, cliccando su “Aggiungi al carrello”, in unica soluzione oppure in 3 rate mensili pagando con il proprio conto tramite PayPal, senza alcun costo aggiuntivo. Una volta effettuato l'accesso sulla nostra piattaforma, si potrà scaricare e compilare la domanda di iscrizione da anticipare via email (la domanda andrà inviata anche tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, allegando marca da bollo da 16€) ed entro 10gg lavorativi si potrà iniziare il percorso di studio. Oltre al costo a catalogo il corsista dovrà versare direttamente ad eCampus €290 (per ogni anno accademico) comprensivi di tasse regionale e diritti di segreteria. Nella quota di iscrizione sono compresi 2 esami al mese a sessione, qualora non si superi l'esame si va all'appello successivo.

È possibile richiedere il riconoscimento di CFU conseguiti con altri percorsi formativi. I corsi del catalogo CFIScuola possono conferire fino ad un massimo di 12 CFU.


SPECIFICHE DEL CORSO
:

  • DURATA: 3 anni.
  • CFU: 180.
  • TIPOLOGIA DI EROGAZIONE: full online con piattaforma informatica accessibile h24.
  • STRUTTURA ESAMI: la prova scritta potrà portare al conseguimento di un punteggio complessivo di 30 punti e sarà composta da:
    - 24 domande a risposta chiusa con 4 opzioni di risposta, con la valutazione di 1 punto per ogni risposta corretta e 0 punti per risposta sbagliata o non data;
    - 2 domande a risposta aperta, con la valutazione fino a un massimo di 3 punti per ogni risposta completa, correttamente data e frutto di una rielaborazione personale ed un minimo di 0 punti per risposta non corretta, non data o non rielaborata.

    Possibilità di svolgere esami sia online che in presenza (consultare la pagina appelli per le sedi attive).

  • TUTOR DEDICATO: a supporto del percorso formativo, sarà affidato ad ogni studente un Tutor al quale poter fare riferimento per qualsiasi esigenza didattica ed amministrativa.

DESTINATARI:

Il Corso di Studio in Scienze del Turismo per il Management e i Beni Culturali, indirizzo Management dell’ospitalità e del territorio classe di laurea L-15, nasce dalla concezione del turismo come una realtà multidisciplinare, composta da un insieme di fenomeni economici, giuridici, sociali, manageriali, storici e culturali e mira a formare figure in possesso di una solida preparazione di base nei diversi ambiti di applicazione del turismo, che abbiano conoscenze sul patrimonio artistico, storico e culturale del territorio in cui operano, sui principi fondamentali che tutelano l’ambiente e i beni culturali, sulla politica economica dell’ospitalità e sui conseguenti risvolti sociali, sulle normative che regolano i contratti e le attività connesse al turismo, sulla gestione manageriale delle imprese turistiche.


OBIETTIVI:

Il laureato in Scienze del turismo per il Management e i beni culturali forma figure professionali che potranno operare nell’ambito della valorizzazione delle risorse territoriali, culturali e ambientali e della gestione delle attività e dei servizi turistici con particolare riguardo a:

  • funzioni legate all’esercizio di una professione turistica intesa come pedagogia del patrimonio storico, archeologico, storico artistico e ambientale del nostro Paese
  • funzioni di amministrazione, gestione operativa e commerciale di strutture ricettive e pubblici esercizi, agenzie e operatori turistici, aziende di servizi operanti nel settore turistico
  • funzioni legate alla progettazione, organizzazione e promozione di prodotti e servizi turistici, ivi compresi eventi culturali, mostre, convegni ed esposizioni
  • funzioni legate alla promozione turistica del patrimonio culturale da parte di enti o agenzie pubbliche locali e nazionali

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO:

1° anno:

economia delle aziende turistiche; geografia del turismo; politica economica per la crescita e lo sviluppo sostenibile; letteratura italiana; gestione delle imprese alberghiere e revenue management; lingua inglese

Un insegnamento a scelta tra: Lingua francese, Lingua spagnola, Lingua tedesca. 

2° anno:

abilità informatiche e telematiche; gestione delle risorse umane nel settore dell'ospitalità; museologia, tecnica e storia del restauro; ragioneria e contabilità aziendale; diritto pubblico e legislazione dei beni culturali

Un insegnamento a scelta tra: organizzazione degli eventi e ufficio stampa; sociologia urbana, del turismo e del territorio

Due insegnamenti a scelta tra: storia dell'arte medievale; storia dell'arte moderna; storia dell'arte contemporanea; teoria e modelli dello spettacolo multimediale; storia medievale; storia moderna; letteratura italiana contemporanea

3° anno:

Codicologia, Comunicazione e marketing per l’impresa turistica. 

Quattro insegnamenti a scelta dello studente tra: linguistica; civiltà e cultura classica; filologia delle letterature romanze; reti d'azienda per il turismo; strumenti di finanziamento per le imprese turistiche; archivistica e biblioteconomia; lingua inglese ii; letteratura francese; letteratura inglese; letteratura spagnola; letteratura tedesca.

Esami a scelta: diritto del lavoro; economia regionale e dei sistemi territoriali; comunicazione d'impresa; diritto dei contratti pubblici; diritto agrario; antropologia; linguistica italiana; scienze del libro e del documento manoscritto; geografia culturale

Esami on-line (in presenza se richiesto). DATE ESAMI.


DIPLOMA
:

Al termine del percorso di studi lo studente consegue il titolo di Laurea in SCIENZE DEL TURISMO PER IL MANAGEMENT E I BENI CULTURALI – L-15 - curriculum Management dell’ospitalità e del territorio. Il titolo conseguito appartiene al primo ciclo della formazione universitaria, ha valore legale e consente la qualificazione di dottore.

Scrivi la tua recensione
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account
o