Sicurezza - Formazione Preposti (Moduli 1-5)

Special Price 95,00 € Regular Price 130,00 €

Sicurezza - Formazione Preposti (Moduli 1-5)

Special Price 95,00 € Regular Price 130,00 €

Attivazione immediata
  Certificazione riconosciuta

Esame online

ID. CORSO SOFIA: 86317
N.B. Se l'importo non è sufficiente puoi integrare con carte o bonifico

DURATA: 4 ore

A CHI È RIVOLTO: tutti coloro che a scuola vengono designati a svolgere il ruolo del preposto, vale a dire la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende all'attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa (art. 2 comma 1, lettera e), D.Lgs. 81/2008). Sono generalmente preposti a scuola i responsabili dei laboratori, delle palestre e il DSGA.

ATTIVITÀ DIDATTICHE: Video-lezioni - Test di apprendimento in itinere - Forum in itinere - Test finale.

OBIETTIVI: facendo seguito alle disposizioni dell'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, la figura del preposto deve ricevere un'adeguata formazione. È per questo motivo che il presente corso affronta concetti chiave quali il D.Lgs. 81/2008, le norme in materia penale e i rischi associati al luogo di lavoro.

PROGRAMMA DEL CORSO:

• Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera
  • Individuazione delle principali misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
  • Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri
  • Modalità di esercizio della funzione di controllo dell'osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione

SUPERAMENTO: sono previsti test intermedi e al termine del corso è previsto un test finale che verifica l'apprendimento con domande a risposta singola e multipla riguardo l'intero contenuto del corso suddiviso per i moduli fruiti.

TIPOLOGIA DI EROGAZIONE: E-learning e Video-conferenza.

FRUIZIONE: corso disponibile per 180 giorni. Accessibilità in ogni momento, ovunque, da qualsiasi postazione e dispositivo via web.

CERTIFICAZIONE: il corso prevede la certificazione richiesta in base alle disposizioni espresse nel Testo Unico D. Lgs. 81/2008 e rafforzate in sede di Conferenza Stato-Regioni e successive modifiche e l'attestato di frequenza con profitto riconosciuto dal MIUR.

FORMATORI: docenti area sicurezza.

Al termine dei corsi viene rilasciato l’Attestato di frequenza con profitto da CFIScuola, in qualità di soggetto qualificato MIUR per la formazione del personale scolastico con D.M. del 15/07/2014 e la certificazione richiesta in base alle disposizioni in materia di Sicurezza sul lavoro espresse nel Testo Unico D. Lgs. 81/2008 e rafforzate in sede di Conferenza Stato-Regioni e successive modifiche
. Per ottenere l’attestato di Formazione Preposto completo è necessario integrare con i moduli rimanenti in videoconferenza.