Sicurezza - Formazione Specifica Personale Scolastico - Rischio basso (Uffici)

Sicurezza - Formazione Specifica Personale Scolastico - Rischio basso (Uffici)

Valutazione:
89 % of 100

Certificazione riconosciuta

Esame online

SOFIA: ID. INIZIATIVA FORMATIVA: 59411 - ID. EDIZIONE: 127924
N.B. Se l'importo non è sufficiente puoi integrare con carte o bonifico

DURATA: 4 ore

A CHI È RIVOLTO: ogni lavoratore presente nella scuola deve effettuare la formazione specifica sui temi riportati in sede di Conferenza Stato-Regioni.

Fornire un'informazione adeguata in merito in merito ai concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro, come da art. 37 del D. Lgs. 81/08, rafforzato dall’Accordo Stato-Regioni.

PROGRAMMA DEL CORSO:

• Definizione luoghi di lavoro e loro principali requisiti (spazio, salubrità, vie e uscite di emergenza, microclima, illuminazione);
  • La segnaletica di sicurezza, i colori, i suoni, la comunicazione verbale e i segnali gestuali, la cartellonistica e i pittogrammi vecchi e nuovi;
  • I DPI (dispositivi di protezione individuale);
  • Analisi dei rischi e delle misure di prevenzione legate ai videoterminali, stress lavoro correlato, movimentazione, manuale dei carichi, lavoratrici madri, rischio incendio;
  • La gestione delle emergenze: le squadre di primo soccorso e antincendio, le procedure di emergenza interne.

INTERAZIONE: durante tutto il corso si potrà contattare formatore o tutor sul forum disponibile all’interno della piattaforma.

SUPERAMENTO: sono previsti test intermedi e al termine del corso è previsto un test finale che verifica l'apprendimento con domande a risposta singola e multipla riguardo l'intero contenuto del corso suddiviso per i moduli fruiti.

TIPOLOGIA DI EROGAZIONE: E-learning.

FRUIZIONE: corso disponibile per 180 giorni. Accessibilità in ogni momento, ovunque, da qualsiasi postazione e dispositivo via web.

COORDINATORI DEL CORSO: Barbara Pareschi.

FORMATORI: consulta qui i formatori di CFI per area e consulta il loro CV.

Al termine dei corsi viene rilasciato l’Attestato di frequenza con profitto da CFIScuola, in qualità di soggetto qualificato MIUR per la formazione del personale scolastico con D.M. del 15/07/2014 e la certificazione richiesta in base alle disposizioni in materia di Sicurezza sul lavoro espresse nel Testo Unico D. Lgs. 81/2008 e rafforzate in sede di Conferenza Stato-Regioni e successive modifiche
.

TRAILER DEL CORSO: