Strumenti e metodologie per la classe inclusiva

Prezzo speciale 60,00 € Prezzo predefinito 80,00 €
  • ATTIVAZIONE IMMEDIATA
  • ESAME ONLINE

SOFIA - CARTA DOCENTE - MIUR

ID. CORSO SOFIA: 71066

 

DEMO LA DEMO DEL CORSO

 

DURATA: 10 ore

DESCRIZIONE:

Il corso intende approfondire la conoscenza della tematica dell’inclusione scolastica nei suoi molteplici aspetti: le caratteristiche degli alunni con bisogni educativi speciali, la gestione della classe inclusiva, gli strumenti didattici e le metodologie efficaci.

ATTIVITÀ DIDATTICHE: Video-lezioni - Test di apprendimento in itinere - Forum in itinere – Test finale

OBIETTIVI:

Obiettivo generale del corso è di fornire gli strumenti e le metodologie per la classe inclusiva:

  • Conoscere le normative a tutela degli alunni con disabilità, disturbi specifici di apprendimento e altre tipologie di Bisogno Educativo Speciale
  • Analizzare le caratteristiche degli alunni con BES e le relative necessità di mediazione educativo-didattica
  • Applicare strategie efficaci per la costruzione della classe come gruppo di socializzazione
  • Applicare i principi di personalizzazione ed individualizzazione
  • Progettare la lezione efficace nella classe inclusiva

PROGRAMMA DEL CORSO:

1. Le caratteristiche della classe inclusiva:

-La fisionomia della classe oggi

-Le caratteristiche degli alunni “speciali”

-I bisogni educativi: “normali” e “speciali”

 2. La personalizzazione e l'individualizzazione

-Significato della personalizzazione e dell’individualizzazione nella pratica didattica

-Gli strumenti da applicare: PEI, PDP, progettazioni differenziate

- I nuclei fondanti delle discipline, la distillazione, la didattica breve

-La didattica per competenze e il suo valore inclusivo

3. Gli strumenti da applicare agli alunni con BES

- La didattica come mediazione e i mediatori didattici

- Il valore della relazione per un apprendimento efficace

- La facilitazione dell’apprendimento

- Le scelte didattiche efficaci in presenza di BES

4. La lezione efficace nella classe inclusiva

- La struttura della lezione

- L’organizzazione del lavoro in classe

- Gli approcci da favorire e quelli da bandire

- Le metodologie efficaci

SUPERAMENTO:

Al termine del corso è previsto un test online che verifica l'apprendimento con domande a risposta multipla.

TIPOLOGIA DI EROGAZIONE: E-learning

FRUIZIONE: corso disponibile per 180 giorni. Accessibilità in ogni momento, ovunque, da qualsiasi postazione e dispositivo via web.

 

Al termine del corso, al superamento di almeno il 75% delle attività previste, viene rilasciato l’Attestato di frequenza con profitto da CFIScuola, in qualità di soggetto qualificato MIUR per la formazione del personale scolastico con D.M. del 15/07/2014.

 

 

 

Scrivi la tua recensione
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account