Flipped Classroom

78 % of 100

Esame online

SOFIA: ID. INIZIATIVA FORMATIVA: 59318 - ID. EDIZIONE: 127863
N.B. Se l'importo non è sufficiente puoi integrare con carte o bonifico

DURATA: 10 ore

A CHI È RIVOLTO: a docenti di scuola Primaria e Secondaria che intendono aggiornarsi su nuove metodologie didattiche inclusive e che utilizzano le TIC. L'attività formativa proposta, in base alle priorità individuate dall'istituto, può essere coerente con PTOF/RAV/PDM.

DESCRIZIONE: il corso è organizzato con brevi spiegazioni di testo, videolezioni con test di verifica in itinere e finali, forum per la discussione con altri docenti e con il formatore. Verranno presentate soluzioni didattiche operative già sperimentate in classe dal docente formatore, adattabili a vari contesti. Verranno fornite soluzioni tecniche e metodologiche per un'immediata applicazione in classe. Si darà particolare rilievo alla didattica per competenze, all’apprendimento cooperativo e all’interazione con gli alunni nell’ottica della metodologia Flipped e di altre metodologie innovative.

ATTIVITÀ DIDATTICHE: Video-lezioni - Test di apprendimento in itinere - Forum in itinere - Test finale.

OBIETTIVI GENERALI:

• Approfondire le potenzialità della didattica “rovesciata” per rendere gli alunni protagonisti della costruzione del loro sapere
  • Fornire strumenti per realizzare una didattica attiva che valorizzi la costruzione condivisa dei saperi e delle competenze
  • Fornire idee per una didattica che semplifica le pratiche inclusive, di personalizzazione dei percorsi e di valorizzazione delle eccellenze

OBIETTIVI SPECIFICI:

• Introdurre le nuove metodologie didattiche che ridisegnano il ruolo del docente
  • Conoscere ed utilizzare le potenzialità del WEB per costruire nuovi ambienti di apprendimento
  • Saper utilizzare app e software per la produzione di video lezioni
  • Saper utilizzare le app in cloud per realizzare l'apprendimento collaborativo
  • Saper utilizzare il WEB per comunicare e condividere efficacemente i materiali con docenti e discenti
  • Saper ideare soluzioni didattiche innovative al fine di permettere agli studenti di essere protagonisti della costruzione del loro sapere

PROGRAMMA DEL CORSO:

• Cos’è la metodologia Flipped
  • Nuove metodologie a confronto
  • Il nuovo ruolo del docente
  • Una buona organizzazione
  • Come creare un Google account
  • Google account senza gmail
  • Uso didattico di drive 1
  • Come costruire un video tutorial

DIGICOMP 2.2:

• AREA DigCompEdu: 2, 3
  • LIVELLO IN INGRESSO DigCompEdu: A1
  • LIVELLO IN USCITA DigCompEdu: A2

ATTIVITÀ PRATICHE E APPLICAZIONE A SCUOLA: sono proposte attività per mettere in pratica le conoscenze acquisite e renderle operative nella realtà scolastica, durante il proprio percorso di insegnamento.

SUPERAMENTO: sono previsti test intermedi e test finale che verificano l'apprendimento con domande a risposta singola e multipla riguardo l'intero contenuto del corso suddiviso per i moduli fruiti.

TIPOLOGIA DI EROGAZIONE: E-learning.

FRUIZIONE: corso disponibile per 180 giorni. Accessibilità in ogni momento, ovunque, da qualsiasi postazione e dispositivo via web.

COORDINATORI DEL CORSO: Roberto Becattini.

Al termine del corso viene rilasciato l’Attestato di frequenza con profitto da CFIScuola, in qualità di soggetto qualificato MIUR per la formazione del personale scolastico con D.M. del 15/07/2014.

TRAILER DEL CORSO: