Strumenti e metodologie per la classe inclusiva

Forum consulenza formatore

Esame online

SOFIA: ID. INIZIATIVA FORMATIVA: 59314 - ID. EDIZIONE: 127857
N.B. Se l'importo non è sufficiente puoi integrare con carte o bonifico

DURATA: 15 ore

DESCRIZIONE: il corso intende approfondire la conoscenza della tematica dell’inclusione scolastica nei suoi molteplici aspetti: le caratteristiche degli alunni con bisogni educativi speciali, la gestione della classe inclusiva, gli strumenti didattici e le metodologie efficaci.

ATTIVITÀ DIDATTICHE: Video-lezioni - Test di apprendimento in itinere - Forum in itinere - Test finale.

Obiettivo generale del corso è di fornire gli strumenti e le metodologie per la classe inclusiva:

• Conoscere le normative a tutela degli alunni con disabilità, disturbi specifici di apprendimento e altre tipologie di Bisogno Educativo Speciale
  • Analizzare le caratteristiche degli alunni con BES e le relative necessità di mediazione educativo-didattica
  • Applicare strategie efficaci per la costruzione della classe come gruppo di socializzazione
  • Applicare i principi di personalizzazione ed individualizzazione
  • Progettare la lezione efficace nella classe inclusiva

PROGRAMMA DEL CORSO:

1. Le caratteristiche della classe inclusiva
  2. La personalizzazione e l'individualizzazione
  3. Gli strumenti da applicare agli alunni con BES
  4. La lezione efficace nella classe inclusiva
  5. Uso del software gratuito LEGGIxME

DIGICOMP 2.2:

• AREA DigCompEdu: 5
  • LIVELLO IN INGRESSO DigCompEdu: A1
  • LIVELLO IN USCITA DigCompEdu: A2

SUPERAMENTO: al termine del corso è previsto un test online che verifica l'apprendimento con domande a risposta multipla.

TIPOLOGIA DI EROGAZIONE: E-learning.

FRUIZIONE: corso disponibile per 180 giorni. Accessibilità in ogni momento, ovunque, da qualsiasi postazione e dispositivo via web.

COORDINATORI DEL CORSO: Luciano Berti.

FORMATORI: consulta qui i formatori di CFI per area e consulta il loro CV.

Al termine del corso viene rilasciato l’Attestato di frequenza con profitto da CFIScuola, in qualità di soggetto qualificato MIUR per la formazione del personale scolastico con D.M. del 15/07/2014
.

TRAILER DEL CORSO: