Orientamento alle famiglie per contrastare la dispersione scolastica
Attivazione immediata
Esame online
Certificazione riconosciuta MIM
Punteggio graduatorie interne PNRR
SOFIA: ID. INIZIATIVA FORMATIVA: 82952 - ID. EDIZIONE: 140083
N.B. Se l'importo non è sufficiente puoi integrare con carte o bonifico
DURATA: 15 ore
A CHI È RIVOLTO: docenti.
DESCRIZIONE:
Con il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica”, le scuole secondarie, hanno la possibilità di prevedere interventi straordinari finalizzati alla riduzione dei divari territoriali e alla lotta alla dispersione scolastica. La dispersione scolastica è rappresentata da 5 variabili che si possono verificare durante il percorso scolastico: abbandono nel corso dell’anno alla scuola secondaria di primo grado, abbandono tra un anno e il successivo nella secondaria di primo grado, abbandono dopo la secondaria di primo grado, abbandono nel corso e fra un anno e l’altro per la scuola secondaria di secondo grado. Il corso vuole fornire delle linee guida ad insegnanti e genitori con lo spirito di lavorare in sinergia alla prevenzione rafforzando i punti di forza dell'istituzione scolastica e degli alunni e alunne che ne fanno parte e ne costituiscono il fulcro operante per il futuro.
ATTIVITÀ DIDATTICHE: Video-lezioni - Forum in itinere - Test finale.
OBIETTIVO GENERALE: accompagnamento educativo per gli adulti al fine di individuare e prevenire le difficoltà scolastiche che sono alla base di una sempre più frequenta dispersione scolastica.
OBIETTIVI SPECIFICI: individuare strategie educative che possano facilitare gli adulti ad entrare in relazione attiva con gli studenti e studentesse trovando risposte efficaci al problema della dispersione scolastica in un’ottica di prevenzione dell’abbandono scolastico e di promozione delle risorse personali atte a permettere agli stessi studenti di terminare in modo positivo la scuola.
PROGRAMMA DEL CORSO:
- Evoluzione storica della relazione scuola- famiglia
- La comunicazione efficace
- L'ascolto attivo
- Il processo di aiuto
- Le abilità di aiuto
- Comunicare con l'adolescente
- L’orientamento
- L’istruzione liceale
- L’istruzione tecnica
- L’istruzione professionale
- L’apprendistato
- L’orientamento in uscita
- I raccordi tra il sistema dell’istruzione e quello dell’istruzione e formazione professionale
DIGICOMP 2.2:
- AREA DigCompEdu: 1
- LIVELLO IN INGRESSO DigCompEdu: A1
- LIVELLO IN USCITA DigCompEdu: A2
SUPERAMENTO: al termine del corso è previsto un test online che verifica l'apprendimento con domande a risposta multipla.
TIPOLOGIA DI EROGAZIONE: E-learning.
FRUIZIONE: corso disponibile per 180 giorni. Accessibilità in ogni momento, ovunque, da qualsiasi postazione e dispositivo via web.
COORDINATORI DEL CORSO: Giovanna Arlotta, Mabel Giulia La Porta.
FORMATORI: consulta qui i formatori di CFI per area e consulta il loro CV.
Al termine del corso viene rilasciato l’Attestato di frequenza con profitto da CFIScuola, in qualità di soggetto qualificato MIM per la formazione del personale scolastico con D.M. del 15/07/2014.