Sicurezza - Formazione ASPP

Certificazione riconosciuta
  Esame online

SOFIA: ID. INIZIATIVA FORMATIVA: 82064 - ID. EDIZIONE: 127943
N.B. Se l'importo non è sufficiente puoi integrare con carte o bonifico
Operazione Rif. P.A. n. 2019-19081/RER, progetto 1, autorizzata con Determina Dirigenziale n. 9081/2023 dalla Regione Emilia-Romagna
Accordo Stato Regioni Sicurezza 2016 (Formazione E-Elearning negli Allegati)

DURATA: 76 ore

A CHI È RIVOLTO: sono ammessi al corso coloro che vogliano abilitarsi all'esercizio del ruolo di Addetto ai servizi di prevenzione e protezione in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore.

ATTIVITÀ DIDATTICHE: Video-lezioni - Video-conferenze - Test finale.

OBIETTIVI:

Il corso abilita Liberi Professionisti e Lavoratori, in possesso dei requisiti di Legge, a ricoprire il ruolo di RSPP e ASPP in ottemperanza a quanto disposto dalla Conferenza Stato–Regioni del 07.07.2016. La frequenza al Modulo A costituisce Credito Formativo Permanente, non è soggetto a rinnovo o aggiornamento ed è valido per tutti i Macrosettori Ateco indipendentemente dal relativo livello di rischio.

PROGRAMMA DEL CORSO:

Modulo A (e-learning, 28 ore)

• Presentazione e apertura del corso
  • Approccio alla prevenzione nel D. Lgs. N. 81/2008
  • Il sistema legislativo: esame delle normative di riferimento
  • Il sistema istituzionale della prevenzione
  • Il sistema di vigilanza e assistenza
  • I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D. Lgs. N. 81/2008
  • Il processo di valutazione dei rischi
  • Le ricadute applicative e organizzative della valutazione dei rischi
  • La gestione delle emergenze
  • La sorveglianza sanitaria
  • Gli istituti relazionali: informazione, formazione, addestramento, consultazione e partecipazione

Modulo B (video-conferenza, 48 ore)

• Tecniche specifiche di valutazione dei rischi e analisi degli incidenti
  • Ambiente e luoghi di lavoro
  • Rischio incendio e gestione delle emergenze, Atex
  • Rischi infortunistici (macchine impianti e attrezzature, rischio elettrico, rischio meccanico, movimentazione merci, mezzi di trasporto, cadute dall’alto
  • Rischi di natura ergonomica e legati all’organizzazione del lavoro
  • Rischi di natura psico-sociale
  • Agenti fisici
  • Agenti chimici, cancerogeni e mutageni, amianto
  • Agenti biologici
  • Rischi connessi ad attività particolare e Rischi connessi all’assunzione di sostanze stupefacenti, psicotrope ed alcol
  • Organizzazione dei processi produttivi

SUPERAMENTO: alla fine del corso è previsto un test finale che verifica l'apprendimento con domande a risposta singola e multipla riguardo l'intero contenuto del corso suddiviso per i moduli fruiti.

TIPOLOGIA DI EROGAZIONE: e-learning e video-conferenza sincrona.

FRUIZIONE: corso disponibile per 180 giorni. Accessibilità in ogni momento, ovunque, da qualsiasi postazione e dispositivo via web.

CERTIFICAZIONE: il corso prevede l’attestato di frequenza con verifica di apprendimento riconosciuto dal MIUR e autorizzato dalla regione Emilia-Romagna.

COORDINATORI DEL CORSO: Barbara Pareschi.

FORMATORI: consulta qui i formatori di CFI per area e consulta il loro CV.

Al termine del corso viene rilasciato l’Attestato di frequenza con verifica di apprendimento da CFIScuola, in qualità di soggetto qualificato MIUR per la formazione del personale scolastico con D.M. del 15/07/2014, e ente autorizzato dalla regione Emilia-Romagna in base alle disposizioni espresse nelle Delibera Num. 460 del 25/03/2019
.