Attivazione immediata
2 edizioni del corso l’anno
Certificazione riconosciuta
Esame online
SOFIA: ID. INIZIATIVA FORMATIVA: 78312 - ID. EDIZIONE: 140206
N.B. Se l'importo non è sufficiente puoi integrare con carte o bonifico
DURATA: 32 ore
A CHI È RIVOLTO: in tutte le scuole, o unità produttive, è eletto o designato il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS). Così recita il D.Lgs. 81/08 all'art 47 comma 2 sancendo in questo modo l'importanza di tale figura nel sistema di prevenzione della sicurezza aziendale. Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) ha diritto ad una formazione specifica in materia di salute e sicurezza, indicata nell’art. 37 del D. Lgs. 81/08.
ATTIVITÀ DIDATTICHE: Video-lezioni - Test di apprendimento in itinere - Forum in itinere - Test finale.
OBIETTIVI:
Il corso si propone di formare i lavoratori che intendono assumere il ruolo di RLS nell’ottica di una collaborazione con il datore di lavoro per l’individuazione e la valutazione dei fattori di rischio ed è rivolto uno o più lavoratori eletti o designati per rappresentare i restanti dipendenti dell'organizzazione per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro.
PROGRAMMA DEL CORSO:
- Il Rappresentante dei Lavoratori
- Comunicazione intesa come: ascoltare, influenzare e gestire situazioni difficili; Dinamiche della comunicazione interpersonale
- Introduzione al D.Lgs. 81/2008
- Principi comuni
- Uso delle attrezzature di lavoro, DPI e rischio elettrico
- Segnaletica di salute e sicurezza sul lavoro
- Movimentazione manuale dei carichi
- Attrezzature munite di videoterminali
SUPERAMENTO: al termine del corso è previsto un test finale che verifica l'apprendimento con domande a risposta singola e multipla riguardo l'intero contenuto, suddiviso per i moduli fruiti.
TIPOLOGIA DI EROGAZIONE: video-conferenza.
FRUIZIONE: corso disponibile per 180 giorni. Accessibilità in ogni momento, ovunque, da qualsiasi postazione e dispositivo via web.
COORDINATORI DEL CORSO: Barbara Pareschi.
FORMATORI: consulta qui i formatori di CFI per area e consulta il loro CV.
Al termine dei corsi viene rilasciato l’Attestato di frequenza con profitto da CFIScuola, in qualità di soggetto qualificato MIM per la formazione del personale scolastico con D.M. del 15/07/2014 e la certificazione richiesta in base alle disposizioni in materia di Sicurezza sul lavoro espresse nel Testo Unico D. Lgs. 81/2008 e rafforzate in sede di Conferenza Stato-Regioni e successive modifiche.