TFA Sostegno (IX ciclo) - Preselettiva, scritta e orale

70 psicologi, pedagogisti, sociologi e antropologi trattati

Prove preselettive: 15.000 quiz
  Prova scritta: 200 tracce svolte e corrette
  Forum consulenza con formatore fino all'orale

SOFIA: ID. INIZIATIVA FORMATIVA: 83578 - ID. EDIZIONE: 132581
N.B. Se l'importo non è sufficiente puoi integrare con carte o bonifico

Decreto tfa sostegno 2019 e decreto tfa sostegno 2011 + allegati a, b e c

In attesa del bando

N.B. Il materiale del corso è, dove richiesto, suddiviso per grado di scuola (infanzia, primaria e secondaria).
I contenuti del corso, se dovessero richiedersi aggiornamenti, verranno implementati fino alla fine delle prove.

VIDEO-LEZIONI DISCIPLINARI105 video-lezioni sul programma del bando: linguistica, grammatica, analisi del testo e comprensione del testo; competenze socio-psico-pedagogiche e didattiche, competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola; empatia e intelligenza emotiva; creatività e pensiero divergente; competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche.

MATERIALE DIDATTICOoltre 100 dispense con presentazione delle video-lezioni e approfondimenti delle stesse. Inoltre, sul forum, il docente risponde alle domande del corsista o allega dispense digitali di approfondimento e programmazioni didattiche e dà indicazioni bibliografiche e sito-grafiche.

PROVA PRE-SELETTIVA15.000 quiz sull'intero programma, compresa la parte di linguistica, grammatica, analisi del testo e comprensione del testo e logica.

PROVA SCRITTA: circa 200 esercitazioni svolte e corrette dal formatore (comprese UdA) in preparazione alle ultime due edizioni del TFA Sostegno: 2016 e 2019.

PROVA ORALE: forum di consulenza con il formatore per la preparazione della prova orale.

FORUM DI CONSULENZA CON IL FORMATORE: quotidianamente a disposizione per rispondere alle domande dei corsisti e preparare alle prove.

FORUM DI CONFRONTO: ambiente di condivisione, scambio e confronto con i colleghi, moderato da un formatore qualificato per non lasciare il corsista allo studio autonomo ed individuale.

GRUPPI DI STUDIO: il lavorare costantemente assieme a numerosi colleghi con lo stesso obiettivo, condividere conoscenze e confrontarsi porta ad avere un livello di preparazione superiore allo studio autonomo e individuale.

DURATA: il corso e la moderazione resteranno aperti fino alla fine delle prove. Sarà comunque possibile fruire dei materiali anche a concorso concluso, per un ulteriori 60gg.

COORDINATORI DEL CORSO: Laura Barbirato.

FORMATORI: consulta qui i formatori di CFI per area e consulta il loro CV.

Al termine del corso viene rilasciato l’attestato di frequenza di 85 ore, da CFIScuola, soggetto qualificato/accreditato MIUR per la formazione del personale scolastico con D.M. del 15/07/2014.